Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dell’insalata agli sgombri
Lo sgombro, fonte eccezionale di grassi buoni, è un pesce azzurro molto versatile in cucina: è squisito fritto, farcito, alla brace, in umido, marinato e anche sott’olio. Questa insalata, che unisce lo sgombro ad altri ingredienti dai sapori mediterranei, è un piatto estivo sano e gustoso.
Difficoltà: molto facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
2 sgombri sfilettati
4 patate
Pomodorini pachino
Olive nere
1 cucchiaio di capperi
1 cipollotto di Tropea
Olio extravergine di oliva
Sale, pepe e origano
Preparazione
Per realizzare questa semplicissima insalata tagliate i filetti di sgombro in pezzi e fateli scottare per 5 minuti in padella con poco olio. Tagliate a spicchi le patate lesse ed unitele ai pomodorini, alle olive, ai capperi ed alla cipolla affettata a rondelle sottili. Condite con olio, sale, pepe e origano.
Conservazione
L’insalata agli sgombri va consumata subito.
Curiosità e benefici di questo piatto
Il nome di questo pesce lungo e affusolato deriva dal latino skombros, o rombos, mentre l’aggettivo “azzurro” descrive il colore blu-argenteo del dorso e lo distingue dal “pesce bianco” che include orate, saraghi e branzini. Il pesce in generale, ma quello azzurro in particolare, è una eccellente fonte di proteine ricche di aminoacidi essenziali e con un alto potere saziante. Lo sgombro, il cui consumo è in continua crescita, sostituisce perfettamente i legumi e la carne.
Il consiglio della zia
Un’altra insalata freschissima si realizza unendo lo sgombro sott’olio a frutta e verdura cruda come i finocchi e le arance.