Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei pomodori con sgombro e maionese
I pomodori farciti con maionese, rucola e sgombro sono uno squisito piatto estivo da gustare nelle giornate più calde. Una ricetta, questa, veloce ed anche versatile. I cereali come il riso, il farro, l’orzo o le verdure ma anche la carne, le uova o il pesce accompagnati da creme come maionese o pesto possono fare da ripieno ai pomodori. La farcitura di maionese, rucola e olive taggiasche di questa ricetta è arricchita da tocchetti di sgombro lessato.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
1 sgombro fresco
250 gr. di maionese
6 pomodori sodi
40 gr. di rucola
Olive taggiasche
Preparazione
Fate cuocere lo sgombro insieme a qualche foglia di alloro e ad uno spicchio d’aglio a fuoco basso per 15 minuti e lasciatelo raffreddare. Tagliate i pomodori, svuotateli e capovolgeteli così perdono l’acqua e, nel frattempo, tritate la rucola e unitela alla maionese ed alle olive. Farcite i pomodori con questo composto e aggiungete anche lo sgombro precedentemente tagliato a tocchetti.
Conservazione
I pomodori farciti si conservano in frigorifero per un paio di giorni e sono ottimi freddi.
Curiosità e benefici di questo piatto
Un piatto sfizioso, questo, in cui la crema di maionese, rucola e olive si accosta al nostro pesce azzurro, sempre più apprezzato. Lo sgombro, grazie ai principi nutritivi di cui è ricco fra cui omega 3, minerali, proteine nobili e vitamine, è un simbolo della dieta mediterranea. Le sue proteine sono ricche di aminoacidi essenziali ed hanno un alto potere saziante utile nelle diete. Questo alimento, originariamente povero, è molto prezioso e sostituisce i legumi e la carne.
Il consiglio della zia
Un altro ripieno gustoso per farcire 4 pomodori si prepara frullando 200 gr. tonno sgocciolato, 4 acciughe, un cucchiaio di capperi, 2 cucchiai di yogurt greco, il succo di mezzo limone ed un ciuffo di prezzemolo.