Sicilia, il Governatore Musumeci sull’emergenza migranti a Lampedusa: “È presa d’assalto ma secondo Roma non merita la dichiarazione di stato di emergenza”

StrettoWeb

Emergenza migranti in Sicilia: “Cosa hanno fatto di così turpe i lampedusani per sopportare da soli questa ondata?”

Prosegue la battaglia politica del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per ottenere dal Governo la dichiarazione dello stato di emergenza a Lampedusa, a causa dell’emergenza migranti.

L’isola infatti, sebbene sia da sempre protagonista di un imponente numero di sbarchi di migranti che tentano di raggiungere le coste italiane data la sua particolare collocazione geografica, ha visto in questi giorni aumentare esponenzialmente il numero di questi ultimi, approssimandosi secondo molti verso una crisi sistemica dalla quale verrebbero danneggiati sia residenti, che turisti, che gli stessi migranti.

Queste le parole del Governatore Musumeci sulla vicenda: “Lampedusa è presa d’assalto. Ma secondo Roma non merita la proclamazione dello stato di emergenza. Chiedo al presidente Conte almeno di spiegare perché? Cosa hanno fatto di così turpe i lampedusani per sopportare da soli questa ondata? Intanto, proseguiamo anche a Lampedusa nei controlli sanitari. La Regione fa la sua parte. Senza sosta”.

Condividi