Giorgia Meloni eletta presidente Ecr: è la prima donna italiana a guidare un partito europeo

StrettoWeb

Lunedì sera nella riunione dell’Ecr la nomina di Presidente è stata approvata all’unanimità. La leader di Fratelli d’Italia, dopo i risultati ottenuti alle elezioni regionali, può accreditarsi anche a livello europeo e internazionale

Il Partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) ha annunciato l’elezione di Giorgia Meloni come sua nuova Presidente. La sua indicazione è stata approvata all’unanimità nella riunione del Consiglio del partito ECR, tenutasi lunedì 28 settembre dopo le elezioni. Una nomina prestigiosa che la rende unica donna leader sia di un partito politico europeo che di un partito italiano, Fratelli d’Italia. Inoltre è la prima donna italiana alla guida solitaria di un partito europeo. Prima di lei, Monica Frassoni è stata co-Presidente del Partito Verde Europeo. Meloni succede così al ceco Jan Zahradil, eurodeputato di lungo corso (nell’Europarlamento dal 2004), che ha tenuto la carica di presidente dell’Ecr per ben 11 anni, dal primo ottobre del 2009 sino a ieri.

Il Partito dei conservatori e riformisti europei è stato fondato nel 2009, dopo la creazione del gruppo al Parlamento europeo. Rappresenta la destra di governo euroscettica e antifederalista, ma si distingue sia dal più moderato Ppe che dal raggruppamento più estremo al quale aderiscono la Lega e il Front national di Le Pen. Concreti i rapporti con i maggiori partiti conservatori del mondo, dai Repubblicani negli Usa al Likud israeliano.

Oltre all’elezione di Giorgia Meloni, è stata rieletta segretario generale Anna Fotyga, europarlamentare polacca e, come tesoriere, l’eurodeputato spagnolo Jorge Buxadé. Tra i tre vicepresidenti del comitato esecutivo di Ecr, infine, c’è anche Raffaele Fitto.

Condividi