Messina. Attraverso la propria ordinanza il sindaco ha disposto l’avvio delle modalità organizzative della didattica in presenza per gli studenti disabili entro il prossimo 28 ottobre
La Città Metropolitana di Messina ha dato comunicazione della propria intenzione di garantire la prosecuzione dei servizi socio-assistenziali agli studenti disabili delle scuole superiori.
Questo una disposizione contenuta n. 230 del 25 ottobre 2020 emanato dal sindaco metropolitano Cateno De Luca.
La disposizione fa seguito all’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in cui si dispone la sospensione totale dell’attività didattica in presenza negli istituti scolastici secondari di secondo grado e paritetici.
Il sindaco Cateno De Luca ha disposto che, sulla base del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che regola l’attuazione della didattica a distanza nella misura di almeno il 75% delle attività, entro le 48 ore e non oltre mercoledì 28 ottobre, si dia avvio alle modalità organizzative della didattica in presenza degli studenti disabili con l’indicazione degli orari di entrata ed uscita delle sedi scolastiche.
L’attività in favore degli studenti disabili prevede, inoltre, la realizzazione di progetti che consentano di favorire l’inclusione sociale e la riduzione delle diseguaglianze indotte dalla didattica a distanza.