Sicilia. Nell’ambito dell’operazione “Action week merci pericolose”, la Polizia è stata impegnata in particolare nel controllo di 3 convogli, composti da 8 carri, trasportanti acido solforico e ipoclorito in soluzione
La Polizia Ferroviaria della Sicilia, nel corso della scorsa settimana, con l’operazione denominata “Action week merci pericolose” è stata impegnata in controlli straordinari ai convogli in entrata ed in uscita dall’isola trasportanti merci pericolose. In particolare, questa mirata attività ha interessato 8 carri di 3 convogli in sosta presso la stazione di Catania Bicocca, trasportanti acido solforico ed ipoclorito in soluzione, non rilevando particolari criticità.
Il fine di tali controlli è garantire la sicurezza del trasporto, andando a contrastare eventuali anomalie. In particolare le verifiche hanno riguardato il rispetto da parte dei vettori e quanti, a vario titolo, sono coinvolti nella spedizione e ricezione delle derrate, della stringente normativa internazionale in materia.
Inoltre è stata esaminata tutta la documentazione di trasporto, la solidità della struttura e delle cisterne trasportanti, gli equipaggiamenti di sicurezza e l’idoneità dei macchinisti.
Visto l’alto contenuto tecnico e specialistico della materia attenzionata, i controlli sono stati eseguiti da un team specializzato della Polizia Ferroviaria che opera sia a livello regionale che nazionale.