Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione del cavolfiore gratinato con prosciutto e formaggio
Il cavolfiore al gratin è un piatto sfizioso e nutriente che piacerà a tutti, bambini compresi. Croccante fuori e cremosa dentro, questa pietanza è forse il modo più gustoso per consumare i cavolfiori, ortaggi dalle ottime proprietà nutrizionali.
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
800 gr. di cavolfiori
200 gr. di prosciutto cotto
80 gr. di parmigiano reggiano
90 gr. di fontina
30 gr. di pecorino
Pangrattato
Burro
Besciamella q.b.
Olio, sale, pepe.
Preparazione
Eliminate le foglie esterne e le parti più dure dei cavolfiori e divideteli in cimette. Lavatele e fatele lessare in acqua bollente salata per 15 minuti. Adesso passatele in padella con olio, sale e pepe per qualche minuto prima di disporle su una teglia da forno imburrata. Ricopritele di besciamella, aggiungete il cotto a dadini o a strisce, il parmigiano ed il pecorino grattugiati e la fontina in pezzetti. Spolverate del pangrattato e versate un filo d’olio. Infornate a 200 gradi per 15 minuti e servite il cavolfiore al gratin caldo dopo averlo fatto riposare per qualche minuto.
Conservazione
Il cavolfiore gratinato si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Curiosità e benefici dei cavolfiori
I contorni di verdure e ortaggi sono da sempre presenti nella cucina calabrese grazie all’abbondante produzione locale. Ortaggi invernali dall’elevato potere saziante e dal basso contenuto calorico, i cavolfiori sono una miniera di vitamine, sali minerali e potenti antiossidanti. Un piatto tipico calabrese è il “cavolfiore in salsa di acciughe”: le cimette di cavolfiore lessate vengono insaporite con uno squisito condimento realizzato con i filetti di alici sciolti in padella con olio, aglio, peperoncino, capperi, olive e uvetta passa ammollata.
Il consiglio della zia
Il cavolfiore può essere gratinato in forno senza besciamella con una panatura gustosa di pangrattato aromatizzato con erbe ed acciughe.