Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dell’insalata autunnale
L’insalata autunnale è un mix energizzante di frutta e verdura di stagione. Questo ricco contorno è tanto colorato quanto prezioso grazie alle vitamine che racchiude. Le noci sbriciolate, che completano l’insalata, regalano gusto e croccantezza.
Difficoltà: facilissima
Preparazione: 15 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
1 rapa rossa precotta
1 cespo di radicchio
1 cipolla rossa di Tropea
2 coste di sedano
1 finocchio
2 melograni
3 arance
Noci sbriciolate
Olio, sale e pepe
Preparazione
Tagliate il radicchio in piccole parti, affettate in modo sottile il finocchio e la cipolla, tagliate a cubetti la rapa rossa, il sedano e 2 arance. Spremete la terza arancia per condire l’insalata insieme ad un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Sbriciolate le noci e sgranate il melograno. Disponete a strati la frutta e la verdura oppure mescolate tutto e assaggiate!
Conservazione
L’insalata autunnale si consuma appena pronta.
Curiosità e benefici di questa insalata
Questa insalata offre un accostamento di frutti e ortaggi davvero benefico! La rapa rossa, ricostituente naturale che riequilibra i livelli di ferro nel sangue, il melograno, il cui nome indicava in latino una “mela con semi”, frutto ricco di minerali utili al sistema immunitario, molto diffuso in Calabria e conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà; la cipolla rossa di Tropea, la cui dolcezza è merito dei terreni e di un microclima particolare, elisir di lunga vita capace di prevenire i disturbi cardiovascolari. Non mancano le noci, vero concentrato di benessere, capaci di offrire una nota croccante ai piatti.
Il consiglio della zia
Il succo benefico di melograno si realizza con lo spremiagrumi come il succo d’arancia.