Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione degli gnocchi gratinati ai funghi
Un primo piatto o piatto unico croccante fuori e cremoso dentro, questo, in cui il gusto unico dei funghi porcini e la consistenza degli gnocchi ci regalano una pasta al forno autunnale gustosissima e veloce da realizzare!
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
INGREDIENTI
800 gr. di gnocchi di patate
200 ml. di besciamella
300 gr. di funghi porcini
150 gr. di scamorza
150 gr. di mozzarella
100 gr. di prosciutto cotto
Pangrattato q. b.
100 gr. di parmigiano reggiano
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Se utilizzate i funghi freschi puliteli eliminando la terra, tagliateli e fateli cuocere in padella con due cucchiai di olio per 10 minuti e aggiungete un pizzico di sale. Fate bollire gli gnocchi e, dopo averli scolati, metteteli in una ciotola e amalgamateli con la besciamella. Aggiungete la scamorza a dadini, la mozzarella, metà del parmigiano, i funghi ed il prosciutto cotto tagliato a strisce sottili. Mescolate e distribuite tutto su una teglia spolverando sopra un’abbondante manciata di pangrattato. Aggiungete il parmigiano rimasto, infornate gli gnocchi per 10 minuti a 200 gradi e completate la cottura al grill per 5 minuti. Servite gli gnocchi gratinati tiepidi.
Conservazione
Questo piatto si conserva in frigo per due o tre giorni.
Curiosità e benefici di questo piatto
Gli gnocchi gratinati ai funghi racchiudono il gusto unico dei nostri prodotti locali: i porcini, che in Calabria si prediligono fritti per esaltarne il gusto, sono molto versatili in cucina. Questi funghi, che uniscono alla bontà le sostanze nutritive di cui sono ricchi fra cui vitamine, sali minerali e proteine, si trasformano in una squisita conserva sott’olio che fa parte, come molte altre, dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Calabresi.
Il consiglio della zia
Il prosciutto crudo può sostituire quello cotto in questa squisita pasta al forno.