Le Ricette di StrettoWeb – Gateau di patate con cime di rapa

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione del gateau di patate con cime di rapa

Facile da preparare, questo gateau di patate con cime di rapa è una variante sfiziosa del gateau tradizionale. Il gusto leggermente amaro delle cime di rapa si accosta perfettamente alla salsiccia calabrese che farcisce questa squisita torta salata. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 60 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

500 gr. di patate

2 nodi di salsiccia macinata

1 uovo

500 gr. di cime di rapa

Pangrattato

1 spicchio d’aglio

20 gr. di parmigiano reggiano

Olio, sale e burro

Preparazione

Sbucciate le patate e lessatele per circa 25 minuti. Lasciatele raffreddare e schiacciatele, versatele in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale, il burro, l’uovo, il parmigiano grattugiato e mescolate. Pulite e fate cuocere le cime di rapa per circa 15 minuti e, al termine, tagliatele grossolanamente. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con poco olio e unite le cime di rapa e la salsiccia macinata per qualche minuto. Ungete una teglia da 20 cm. con il burro e spolverate del pangrattato, versate ed uniformate col cucchiaio metà del composto di patate, aggiungete le cime di rapa e la salsiccia e ricoprite con le patate rimanenti. Spolverate altro pangrattato e parmigiano, unite qualche fiocchetto di burro e infornate a 180 gradi per 25 minuti. Servite caldo il gateau di patate con cime di rapa.

Conservazione

Questo gateau si consuma al momento.

Curiosità e benefici di questo piatto

Ortaggi autunnali tipici del sud che custodiscono un alto contenuto di polifenoli antiossidanti, le cime di rapa sono un alimento della cucina povera che oggi si presta nella preparazione di molti piatti prelibati grazie al gusto particolare e lievemente piccante. Gustoso e nutriente, il gateau di patate è un piatto di cui esistono diverse varianti ma le sue origini sono francesi. Arriva a Napoli nel 1768 quando, in occasione delle nozze della regina Maria Carolina d’Austria e del re Ferdinando IV Borbone, i cuochi realizzarono squisiti tortini di patate.

Il consiglio della zia

Il gateau di patate e melanzane è un’altra gustosa variante di gateau di patate che racchiude dadini di melanzane fritte e uova sode.

Condividi