Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei carciofi “dorati e fritti”
Una ricetta della tradizione, quella dei carciofi “dorati e fritti”, gustosissima e realizzata, come spesso accade, con pochi e semplici ingredienti! Ideali come contorno, antipasto o secondo piatto, questi carciofi croccanti si preparano in poco tempo e conquistano tutti!
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
8 carciofi
100 gr. di farina 00
5 uova
1 limone
Olio di semi di arachide
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, private le rimanenti foglie delle estremità e tagliateli a fette sottili. Metteteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che si scuriscano e, nel frattempo, sbattete le uova con un pizzico di sale. Tamponate i carciofi, passateli prima nella farina e poi nelle uova e friggeteli in olio di semi. Fateli dorare per 3-4 minuti da entrambi i lati e assorbite l’olio in eccesso.
Conservazione
I carciofi fritti si consumano al momento.
Curiosità e benefici dei carciofi
Le possibilità gastronomiche dei carciofi sono tantissime ed una fra le più comuni è la frittura. Ipocalorici e ricchi di fibre, questi ortaggi contrastano il colesterolo e regolano i livelli di glicemia. Conosciuti per essere “i protettori del fegato”, la loro azione disintossicante, digestiva e drenante è merito di una sostanza amara che racchiudono, la cinarina. Ricchi anche di tannini, composti polifenolici antiossidanti, i carciofi sono un vero concentrato di proprietà benefiche.
Il consiglio della zia
Per dare più gusto ai carciofi fritti aggiungete alle uova sbattute prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.