Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei fusilli al pistacchio e tonno
Un primo piatto tipico della cucina del sud, la pasta al pistacchio e tonno è una ricetta semplice ma ricca di gusto. L’aroma del pistacchio e la freschezza del limone si uniscono perfettamente al tonno in questi fusilli che richiedono davvero una breve preparazione.
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
INGREDIENTI
300 gr. di fusilli
150 gr. di granella di pistacchi
200 gr. di tonno al naturale
½ cipolla
½ limone
50 ml di vino bianco
Sale, pepe e olio extravergine di oliva
Preparazione
Rosolate la cipolla tritata finemente e unite il tonno sgocciolato. Aggiungete sale e pepe e sfumate col vino bianco. Lasciate cuocere per 10 minuti unendo anche il succo di ½ limone. Scolate la pasta direttamente in padella, unite la granella di pistacchio e amalgamate bene tutto.
Conservazione
Questa pasta si conserva in frigo per 1-2 giorni.
Curiosità e benefici di questo piatto
Utilizzati in cucina sia sgusciati che tostati e squisiti sia in preparazioni dolci che in ricette salate, i pistacchi sono coltivati in Italia quasi esclusivamente in Sicilia su un terreno lavico, roccioso e poco adatto all’agricoltura e, per questo motivo, la loro raccolta è esclusivamente manuale ed i costi di produzione sono alti. Ma le origini di questa pianta, che cresce molto lentamente e produce i frutti dopo circa dieci anni dal suo innesto, sono persiane. Come tutta la frutta secca il pistacchio contiene molte calorie e accostato al tonno offre un piatto gustoso e anche nutriente.
Il consiglio della zia
La granella di pistacchio si abbina anche alla pasta con dadini di speck o pancetta affumicata.