Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione delle penne al pesce azzurro
Alici, tonno, capperi, olive e pomodori sono gli ingredienti di questo primo facile ma dal gusto intenso. Le alici, piccoli pesci azzurri preziosi, si prestano nella realizzazione di molti piatti squisiti e dal sapore tipicamente mediterraneo.
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
350 gr. di penne rigate
250 gr. di alici
250 gr. di pomodori pelati
100 gr. di tonno sott’olio
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
Vino bianco secco
50 gr. di olive verdi
1 cucchiaio di capperi
Pangrattato
Sale pepe e olio di oliva
Preparazione
Iniziate a rosolare l’aglio e la cipolla tritati con l’olio e unite le alici sfilettate per pochi minuti. Adesso spostatele e, al loro posto, mettete i pomodori frullati col tonno. Fate cuocere tutto per qualche minuto mescolando, sfumate col vino, salate, pepate e proseguite la cottura per 10 minuti circa. Quasi al termine unite il prezzemolo tritato, metà delle alici, i capperi dissalati e le olive. Cuocete le penne, scolatele al dente e conditele con metà del sugo. Distribuite la pasta su una pirofila e unite le alici ed il sugo rimasto, spolverate del pangrattato ed infornate a 190 gradi per 5 minuti.
Conservazione
Le penne al pesce azzurro si consumano subito.
Curiosità e benefici di questo piatto
Pietanza che racchiude i colori, i profumi ed i sapori del sud, la pasta con le alici è un piatto dalle origini umili: i prodotti utilizzati, infatti, erano di riciclo come le alici che erano il pesce utilizzato per fare da esca per altri pesci. Ma la pasta con le alici sembra essere nata in Sicilia durante la dominazione araba nel IX secolo d. C. quando il Comandante Eufemio da Messina, approdato sulle coste siciliane, fece preparare al suo cuoco un piatto capace di sfamare la sua flotta con ciò che era facilmente reperibile al momento. La ricchezza di acidi grassi omega 3 che caratterizza il pesce azzurro lo rende protagonista assoluto in una alimentazione amica della salute.
Il consiglio della zia
Potete aggiungere alle penne delle olive nere o del finocchietto al posto del prezzemolo.