Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione degli spaghetti con baccalà uvetta e pinoli
Gli spaghetti con baccalà uvetta e pinoli sono un primo piatto delicato ma saporito. Semplice da preparare e caratterizzata da un particolare mix dolce-salato questa pasta unisce al gusto del merluzzo sotto sale il suo alto valore nutritivo.
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
INGREDIENTI
350 gr. di spaghetti
300 gr. di baccalà
1 cipolla
30 gr. di uvetta
20 gr. di pinoli
Salvia e rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
Olio e sale
Preparazione
Pulite il baccalà da eventuali lische e spezzettatelo con le mani. Tritate la cipolla e fatela rosolare con un filo d’olio, unite l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua e strizzata, ed i pinoli. Aggiungete anche i pezzetti di baccalà, sfumate col vino e fateli rosolare per qualche minuto. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Fateli saltare in padella col condimento ed unite salvia, rosmarino ed un filo d’olio di oliva.
Conservazione
La pasta con baccalà uvetta e pinoli si consuma al momento.
Curiosità e benefici del baccalà
Povero di grassi ma ricco di proteine, vitamine e sali minerali, 1 kg di baccalà racchiude il valore nutritivo di più di 3 kg di pesce fresco. Il suo nome deriva dal portoghese “bacalhao” o dallo spagnolo “bacalao” che significano “bastone di pesce”. I pescatori di balene furono i primi a trasformare il merluzzo in questo squisito alimento conservandolo sotto sale. Grazie al basso costo ed alla lunga conservazione conquistò un posto centrale nella cucina calabrese ed oggi arricchisce le tavole natalizie oltre ad essere consumato durante tutto il resto dell’anno.
Il consiglio della zia
Il pangrattato tostato regala una nota croccante agli spaghetti.