Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei broccoli gratinati al forno
I broccoli gratinati al forno sono un piatto delizioso che racchiude gusto e proprietà benefiche. Questi ortaggi preziosi, che stanno alla base di una sana alimentazione, ci regalano un contorno sfizioso e croccante, assolutamente da assaggiare!
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
1 Kg di broccoli
200 gr. di scamorza
80 gr. di pangrattato
100 gr. di pecorino grattugiato
100 ml. di latte
1 spicchio d’aglio
Olio
Preparazione
Pulite i broccoli, ricavate le cimette e sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. In una ciotola versate il latte, l’aglio tritato, metà del pecorino, il sale, il pepe e mescolate bene. Inserite in una pirofila oleata i broccoli e ricopriteli con il latte. Aggiungete il formaggio grattugiato rimanente, i cubetti di scamorza, il pangrattato ed un filo d’olio. Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti finchè non saranno dorati.
Conservazione
I broccoli gratinati si conservano per un paio di giorni in frigorifero.
Curiosità e benefici dei broccoli
Ortaggi dalle ottime proprietà nutrizionali, i broccoli, conosciuti già dai Greci e dai Romani che li consumavano prima dei banchetti per assorbire meglio l’alcool, sono ipocalorici, particolarmente ricchi di fibre, vitamina C, calcio, potassio, fosforo e apportano un maggiore contenuto di proteine rispetto ad altre verdure. Sono anche ricchi di numerosi composti vegetali, fra cui il sulforafano, capace di ridurre lo stress ossidativo e di stimolare il sistema immunitario. Efficaci nell’abbassare i livelli di colesterolo e nel regolare i livelli glicemici nel sangue, sono davvero benefici per tutti.
Il consiglio della zia
Aggiungete ai broccoli gratinati mandorle o pinoli tostati prima di infornarli.