Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione della vellutata di lenticchie e funghi
Semplice e genuina come i piatti di una volta, la crema di lenticchie e funghi è preparata con pochi ingredienti ma regala un gusto eccezionale. Questi legumi ricchi di vitamina B, abbinati ai funghi champignon ed ai crostini di pane, offrono un piatto valido e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
250 gr. di lenticchie secche
100 gr. di funghi champignon
1,5 l. di brodo vegetale
2 fette di pane casereccio
Sedano, carota e cipolla
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di salvia
Semi di sesamo
Sale pepe e olio extravergine di oliva
Preparazione
Sciacquate bene le lenticchie secche e tenetele da parte. Tritate sedano, carota e ½ cipolla e mettete a rosolare per pochi minuti il trito in una pentola con un filo d’olio. Adesso unite le lenticchie e fatele tostare prima di aggiungere il brodo vegetale ed un ciuffo di salvia. Fatele cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso e, a fine cottura, salate, pepate ed eliminate la salvia. Col frullatore ad immersione frullate le lenticchie per ottenere la crema e tenetela in caldo. Pulite e tagliate gli champignon e fateli rosolare in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio per 5 minuti. Tostate il pane a cubetti in una padella con pochissimo olio e completate la crema di lenticchie con i funghi, i crostini di pane ed i semi di sesamo. Servitela subito.
Conservazione
La vellutata di lenticchie si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Curiosità e benefici di questo piatto
Povere di grassi, ricche di proteine vegetali, di fibre e di ferro, le lenticchie contengono anche un’ottima percentuale di potassio, fosforo, magnesio e calcio, facilitano i processi digestivi e sono un valido supporto per gli sportivi. La vellutata di lenticchie impreziosita dagli champignon è uno squisito modo per consumare questi legumi da sempre presenti nella cucina contadina. Gustose anche in umido col pomodoro e le alici, in insalata con le verdure o abbinate alla salsiccia, le lenticchie, simbolo di prosperità per l’uso dei Romani di donare una piccola borsa in cuoio contenente questi legumi come gesto di buon augurio, sono nutrienti e ideali in una sana alimentazione. Ricchi di microelementi fra cui carboidrati, vitamine e minerali, gli champignon sono, con i funghi porcini, fra gli alimenti vegetali col più alto contenuto di proteine.
Il consiglio della zia
Potete insaporire la vellutata di lenticchie con altre spezie come peperoncino in polvere o rosmarino.