Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei bocconcini di pollo agli agrumi
Il pollo agli agrumi è un secondo piatto nutriente e gustoso che si prepara in pochissimi minuti. Genuina e sfiziosa questa carne magra aromatizzata da arance e limoni sarà apprezzata da tutti!
Difficoltà: molto facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
500 gr. di sovracosce di pollo
1 limone
1 arancia
½ scalogno
1 rametto di rosmarino
Farina
80 ml di vino bianco
Olio extravergine di oliva e sale
Preparazione
Fate tagliare in bocconcini le sovracosce di pollo dal macellaio, infarinateli e versateli in una padella dove avrete fatto rosolare in olio caldo lo scalogno e qualche ago di rosmarino. Fate cuocere qualche minuto il pollo prima di sfumarlo col vino bianco, aggiungete quindi anche il succo di un limone e di un’arancia e proseguite la cottura per 10 minuti circa.
Conservazione
Il pollo agli agrumi si conserva in frigorifero per 2 giorni.
Curiosità e benefici del pollo
Una ricetta light, questi bocconcini, in cui gli agrumi regalano un sapore particolare al pollo. Da sempre un alimento centrale nell’alimentazione per la sua carne magra e nutriente, il pollo racchiude proteine nobili, vitamine del gruppo B ed anche minerali preziosi come selenio, ferro, zinco e rame. Leggera e digeribile, la carne bianca è ideale per pietanze povere di calorie ed il pollo è un ingrediente versatile che si presta nella preparazione di ricette sfiziose e veloci.
Il consiglio della zia
Accompagnate i bocconcini di pollo con patate al forno o verdure di stagione.