La classifica marcatori di Euro 2021: gli autogol battono Cristiano Ronaldo, è record!

StrettoWeb

Record di autogol a Euro 2021: ben 8 le reti segnate nella propria porta, mai successo nella storia degli Europei. Sono più dei gol segnati da Cristiano Ronaldo, in vetta alla classifica marcatori

Appena il tempo di archiviare i gironi che Euro 2021 ha già stabilito un clamoroso record. L’Europeo attualmente in corso in 11 nazioni differenti è diventato quello con il maggior numero di autoreti mai segnati in una sola competizione. Ben 8 i gol segnati nella propria porta da sfortunati calciatori, numero che potrebbe aumentare nella fase eliminatoria del torneo. Basta un dato a far capire la singolarità dell’evento: nelle 15 edizioni dal 1960 al 2016, sono stati segnati 9 autogol complessivamente!

Quest’anno ha aperto le ‘auto-marcature’ Demiral in Turchia-Italia: non era mai successo che la prima rete di un Europeo fosse un autogol. Il portiere Szczesny ha infilato nella propria porta un rimpallo in Polonia-Slovacchia, così come il collega Hradecky nella gara della Finlandia contro il Belgio. Hummels ha deviato alle spalle di Neuer un cross di Mbappè in Germania-Francia. ‘Doppietta’ per Ruben Dias e Guerreiro in Portogallo-Germania, ma anche per Dubravka e Kucka in Slovenia-Spagna. Se dovessimo stilare dunque una classifica marcatori dunque, Cristiano Ronaldo si dovrebbe accontentare del secondo posto, nonostante i 5 gol segnati, a causa della grande mole di autogol che, se sommati, occuperebbero il primo posto in classifica!

La classifica marcatori di Euro 2021:

  1. Autogol 8
  2. Ronaldo (Portogallo) 5
  3. Forsberg (Svezia) 3
  4. Lewandowski (Polonia) 3
  5. Lukaku (Belgio) 3
  6. Schick (Repubblica Ceca 3)
  7. Wijnaldum (Olanda) 3
  8. Depay (Olanda) 2
  9. Immobile (Italia) 2
  10. Perisic (Croazia) 2
  11. Shaqiri (Svizzera) 2
  12. Yaremchuck (Ucraina) 2
  13. Yarmolenko (Ucraina) 2
  14. Benzema (Francia) 2
  15. Dumfries (Olanda) 2
  16. Havertz (Germania) 2
  17. Locatelli (Italia) 2
  18. Poulsen (Danimarca) 2
  19. Sterling (Inghilterra) 2
Condividi