Le Ricette di StrettoWeb – Marmellata di cipolle rosse di Tropea

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione della marmellata di cipolle rosse di Tropea

Gustosissima confettura dallo straordinario gusto agrodolce la marmellata di cipolle rosse di Tropea è perfetta per accompagnare i formaggi stagionati o sui crostini e le bruschette ed è squisita con la carne, soprattutto quella dal gusto deciso come il maiale, il manzo o il coniglio. Ma la confettura di cipolle rosse di Tropea è anche super nutriente e ricca di antiossidanti preziosi per il benessere. Per realizzarla bastano pochissimi ingredienti e se la qualità delle cipolle è un fattore determinante quelle di Tropea sicuramente non hanno eguali!! 

Difficoltà: facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 60 minuti + 6 ore di macerazione

Porzioni: 4 vasetti

Costo: basso

INGREDIENTI

1 kg di cipolle rosse di Tropea IGP

3 foglie di alloro

200 ml di aceto di vino bianco

500 gr. di zucchero semolato

1/2 cucchiaio di sale

Preparazione

Pulite e tagliate a spicchi sottili le cipolle, mettetele in una ciotola capiente insieme allo zucchero, all’aceto, al sale ed alle foglie di alloro. Mescolate con cura, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate macerare le cipolle per 6 ore in un luogo fresco. Al termine eliminate le foglie di alloro e mettete le cipolle in un tegame. Fatele bollire per circa 60 minuti a fiamma molto bassa finchè il composto non risulterà denso. Sistemate subito la marmellata nei vasetti di vetro che avevate precedentemente sterilizzato (mettendoli a bollire insieme ai tappi per 30-40 minuti) e fatela raffreddare tenendo i vasetti capovolti. Conservateli in un luogo fresco per un paio di settimane prima di consumare la marmellata.

Conservazione

La marmellata di cipolle si conserva per 3 mesi lontano da luce e calore. Dopo l’apertura deve rimanere in frigorifero per qualche giorno.

Curiosità e benefici della cipolla rossa di Tropea IGP

Ortaggio unico e prezioso definito “oro rosso di Calabria” la cipolla rossa di Tropea è stata introdotta in Calabria dai Fenici 2500 anni fa per poi diffondersi lungo tutta l’area tirrenica. Importante merce di scambio per questo popolo vede il suo periodo di massima produzione durante il dominio borbonico e a partire dal 1900 viene esportata in tutto il mondo. Apprezzata già in epoca romana, soprattutto dopo che Plinio il Vecchio nella sua “Storia Naturale” ne aveva descritto i benefici, la Cipolla rossa di Tropea IGP ha effetti salutari sull’apparato cardio-circolatorio e le sue proprietà nutraceutiche sono molteplici, infatti, oltre ad essere un’ottima fonte di potassio, ferro e vitamine è antinfiammatoria, antibiotica, depurativa, diuretica ed antiossidante ed il suo consumo migliora l’ipertensione e riduce i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue. Il colore rosso acceso che la contraddistingue è dato dalla forte presenza di antocianine e la sua singolare dolcezza è merito del microclima delle aree di coltivazione. Famosa ovunque è ideale per le insalate di pomodoro con origano, olive e peperoncino ma è squisita in qualsiasi pietanza, dalle frittate ai soffritti, dalle zuppe alla preparazione dei sughi.

Il consiglio della zia

Aggiungete un pizzico di peperoncino per rendere leggermente piccante la marmellata di cipolle.

Condividi