Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione del polpo con verdure e ceci
Alternativa colorata e golosa al tradizionale polpo con le patate il polpo con verdure e ceci è un’insalata a base di pesce nutriente e ricca di proteine grazie all’abbinamento del polpo con i legumi. Un mix perfetto di sapori “mare-terra” che rende questo piatto gustosissimo!
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
700 gr. di polpo
125 gr. di ceci precotti
1 zucchina
Pomodorini pachino
1 carota
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva e sale
Preparazione
Lessate il polpo in acqua bollente salata per 30 minuti a fiamma bassa, a fine cottura controllate che sia morbido e lasciatelo raffreddare nella sua acqua prima di tagliarlo. Nel frattempo, lavate e dividete a metà i pomodorini, grattugiate alla julienne la carota e la zucchina e tritate il prezzemolo. Versate tutto in una ciotola insieme ai ceci ed unite il polpo tagliato a pezzetti. Condite con olio e sale e servite subito.
Conservazione
Il polpo con ceci e verdure si conserva in frigo per un paio di giorni.
Curiosità e benefici di questo piatto
Piatto unico gustoso, ricco di nutrienti ma povero di grassi e calorie questa insalata abbina il polpo ai legumi: ipocalorico e ricco di proteine nobili questo mollusco, il cui habitat ideale è il mar Mediterraneo, ha un alto potere saziante ed offre un valido apporto di calcio, potassio, fosforo e vitamine A e B1. Gustoso e versatile è un ottimo ingrediente per piatti sani e leggeri ed il suo nome che significa “dai molti piedi” deriva dalle parole greche “polys” e “pous”. Capace di effettuare ragionamenti il polpo custodisce i neuroni nei tentacoli che sono infatti utilizzati contemporaneamente per compiere azioni diverse. I ceci, che si legano perfettamente al polpo, sono un elemento cardine della dieta mediterranea, energetici e ricchi di proteine vegetali e fibre racchiudono anche i preziosi acidi grassi omega-3 utili alla salute del sistema cardio-circolatorio.
Consiglio della zia
Accompagnate con fette di pane casereccio tostato il polpo con ceci e verdure.