Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dello sformato di carne e melanzane
Piatto completo ed appetitoso lo sformato di carne e melanzane ricorda sia la classica parmigiana che la moussaka greca, un timballo sostanzioso realizzato a strati con melanzane e patate fritte, ragù di carne di agnello e maiale, formaggio e besciamella.
Difficoltà: facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
INGREDIENTI
250 gr. di tritato di manzo
3 melanzane
100 gr. di pecorino grattugiato
2 uova
½ cipolla
2 cucchiai di latte
Origano e basilico
Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
Lavate le melanzane e sbucciatele quindi tagliatele a fette di circa ½ cm ed infarinatele prima di friggerle in abbondante olio di oliva. In una padella fate rosolare la cipolla con l’olio, unite la carne tritata, salate, pepate e lasciatela cuocere per qualche minuto. In una teglia da forno disponete uno strato di melanzane fritte, spolverizzate il pecorino, create uno strato con la carne tritata e proseguite ancora con le melanzane fino all’esaurimento degli ingredienti aggiungendo anche origano e basilico. In una ciotola sbattete le uova, unite 2 cucchiai di latte ed un pizzico di sale e versate il composto sulle melanzane. Infornate lo sformato a 180 gradi per 20 minuti e servitelo caldo.
Conservazione
Lo sformato di carne e melanzane si conserva in frigo per un paio di giorni.
Curiosità e benefici di questo piatto
Le melanzane, ortaggi di stagione fra i più amati grazie alla versatilità in cucina, sono diffusissime in Calabria come dimostrano le squisite ricette tradizionali: dalle melanzane ripiene o “mulingiani chjini” alle polpette di melanzane, senza tralasciare la squisita parmigiana o le melanzane ‘mbuttunate farcite soltanto con mollica aromatizzata e sugo di pomodoro. Una ricca combinazione di ingredienti è fornita da questo sformato dal sapore mediterraneo che racchiude proteine ad alto valore biologico ed i preziosi antiossidanti contenuti in questi ortaggi colorati.
Consiglio della zia
Potete arricchire lo sformato aggiungendo mozzarella e prosciutto.