Il punto sul calciomercato amaranto tra entrate e uscite: dai profili già individuati ai rifiuti ad andar via
Eppur si muove. In termini ufficiali no, in termini pratici sì. E’ il calciomercato della Reggina, anzi è il calciomercato attuale di tutte le società. Terminati gli spareggi di ogni campionato, così come la stagione regolare (sulla carta sarà domani, 30 giugno), si continua a seminare, ma alcuni frutti sono già sbocciati e restano in attesa di raccolta. Rimanendo in casa amaranto, ieri al canale ufficiale il ds Taibi ha parlato di “6-7 calciatori già bloccati”, specificando però che “adesso rallento un attimino per via delle uscite”. La storia è nota, pubblicamente già confermata qualche giorno fa nell’intervista concessa ai nostri microfoni: c’è già l’accordo sulla parola con alcuni calciatori, per altri si è invece allo scambio di documenti, ma prima di ufficializzare è necessario sfoltire in qualche modo. La situazione è quella attuale: facciamo chiarezza.
Reggina, la situazione in entrata
6-7 profili bloccati, dunque. Su tre di questi è già stato fatto tutto: Rivas, Gavioli e Laribi. Dei primi due abbiamo già ampiamente parlato: uno arriva a titolo definitivo, l’altro in prestito con obbligo di riscatto. Il terzo lo ha invece annunciato ieri sera lo stesso Taibi: è l’ex Bari e Reggiana Karim Laribi. Dovrebbe firmare un biennale: è un colpo importante e d’esperienza che Aglietti ha già avuto in quel finale felice con l’Hellas.
E gli altri? Tutto lascia pensare al reparto arretrato. Il famoso portiere giovane, e cioè Turati, più uno tra Vigorito e Micai: “Sono due portieri che vogliono venire a Reggio, hanno espresso entusiasmo – ha detto Taibi – Non ho fretta, devo capire le condizioni economiche, li ritengo sullo stesso piano. Sto trattando coi procuratori”. In pratica, è la società a dover scegliere tra i due. Altra possibile casella occupata, poi, è quella di Zortea, 22enne terzino destro dell’Atalanta negli ultimi due anni a Cremona.
A questi bisogna poi aggiungere quelli in bilico. “Ricci per ora è più lontano”, mentre per Dalle Mura il ds non si è sbilanciato, nonostante le notizie delle ultime ore sul possibile inserimento del calciatore nell’affare per portare Italiano dallo Spezia a Firenze.
Reggina, la situazione in uscita
Molto più calda al momento, come ribadito, la situazione in uscita. Taibi si è mostrato seccato, ai nostri microfoni, contro quei calciatori fuori dai pieni del club ma che stanno rifiutando le offerte, ribadendo lo stesso concetto ieri. Sono circa una decina e alcuni di questi stanno “opponendo resistenza”. Si registrano i rifiuti di Rossi, così come quelli di Garufo e Gasparetto, che secondo Gazzetta del Sud avrebbe declinato la proposta della Vis Pesaro in quella che è la grande operazione che potrebbe portare nelle Marche anche Farroni e Vasic, su cui la strada potrebbe essere più semplice.
Su Mastour i piani sembrano anche chiari: l’intenzione non è quella di proseguire, seppur ancora sia tutta da stabilire l’ipotesi rescissione, per cui vige il contratto. Ostica anche la situazione Faty, per via dell’ingaggio e della durata del contratto. In attesa di novità Rubin e Rolando, su cui il discorso non è molto diverso, mentre per Menez il ragionamento è sempre lo stesso: per lui le offerte dall’estero non mancano, ma partirebbe solo nel caso in cui fossero vantaggiose per la Reggina e per il calciatore stesso. Ad oggi non si registrano grossi scossoni. Discorso a parte per Crimi, approfondito in altra pagina: Aglietti gli preferisce centrocampisti con altre caratteristiche. Non è detto che parta con certezza, ma con determinate offerte non è esclusa una cessione.
Per avere chiaro il quadro della situazione, ecco in basso l’elenco dei componenti della rosa attuale con relativa scadenza di contratto. In ROSSO sono presenti i calciatori in partenza e in ARANCIONE quelli in bilico. Successivamente, tutte le operazioni e gli obiettivi di mercato.
PORTIERI
- Guarna (2022)
- Farroni (2022)
DIFENSORI
- Cionek (2023)
- Loiacono (2022)
- Rossi (2022)
- Gasparetto (2022)
- Stavropoulos (2022)
CENTROCAMPISTI
- Crisetig (2022)
- Faty (2023)
- Bianchi (2021)
- Bellomo (2022)
- Crimi (2022)
- Mastour (2022) – Under
ESTERNI
- Liotti (2022)
- Situm (2023)
- Di Chiara (2022, prestito biennale)
- Lakicevic (2022)
- Rolando (2022)
- Garufo (2022)
- Rubin (2022)
ATTACCANTI
- Menez (2023)
- Denis (2022)
- Montalto (2022)
- Vasic (2023)
TOTALE: 24 calciatori tesserati (23 Over più 1 Under)
OPERAZIONI DI MERCATO (senza considerare i fine prestiti in entrata e in uscita)
IN ENTRATA
- *Rivas (definitivo dall’Inter) – Under
- *Gavioli (prestito con diritto di riscatto dall’Inter) – Under
- *Laribi (definitivo dall’Hellas Verona)
IN USCITA
- Nicolas (scadenza di contratto)
- Marchi (definitivo al Piacenza)
- Paolucci (definitivo al Royale Union Sainte-Gilloise)
*in attesa di ufficialità