Horcynus Festival: serata KIMUAK cortometraggi in collaborazione con la filmoteca basca

StrettoWeb

Diciannovesima edizione dell’Horcynus Festival, proseguono le attività del laboratorio di ascolto e composizione a cura del musicista Marcelo Cesena

Per la diciannovesima edizione dell’Horcynus Festival, oggi 29 luglio proseguiranno le attività del Laboratorio di ascolto e composizione a cura del musicista Marcelo Cesena. Il laboratorio si svolge presso il Centro Sociale di Fondo Saccà dove la Fondazione di Comunità di Messina organizza attività per i bambini e i ragazzi della zona in collaborazione con le associazioni Hic et Nunc e LavorOperAzione nell’ambito del progetto Capacity. “La sezione Musica Nomade del Festival – afferma il direttore artistico Giacomo Farina – ospita il concerto di Marcelo Cesena che ha usato la sua creatività nel campo delle colonne sonore per film e per documentari. Qui da noi sta realizzando anche un laboratorio insieme alle famiglie e ai ragazzi del quartiere di Fondo Saccà”. Il concerto di Cesena è previsto per il 31 luglio. A un saggio a chiusura del laboratorio, seguirà una sezione di repertorio totalmente ispirata alle musiche di Morricone.

 

Per oggi 29 luglio, si prevede una serata all’insegna dei cortometraggi in un vorticoso salto nella storia, dagli anni venti di Buster Keaton alle produzioni più vicine ai nostri giorni ed inserite nella programmazione del Festival del Cinema Spagnolo e Sudamericano. Alle 21.00, per la Retrospettiva Corti Buster Keaton andrà sul grande schermo del Festival “Il nido d’amore” del 1923. Un giovane uomo ha perso l’interesse nelle donne e decide di mettersi in viaggio a bordo della sua barchetta per fuggire dalla sua quotidianità. A causa di un fortunale, va incontro ad un naufragio e viene raccolto da una baleniera capitanata da un uomo talmente violento che, per una minima offesa, fa scaraventare chiunque fuori bordo. Non ci vorrà molto perché il capitano si accanisca anche contro il nuovo arrivato. L’uomo si risveglia infine di nuovo a bordo della sua barca e scopre che in realtà non aveva tagliato l’ormeggio perché si trattava di un sogno. Si proseguirà alle  21.30 con i Corti in collaborazione con KIMUAK, filmoteca basca per il Festival del Cine Español y latinoamericano. Domani 30 luglio, il pianista Italo brasiliano Marcelo Cesena sarà ancora impegnato a Fondo Saccà con il  Laboratorio di ascolto e composizione in collaborazione con Hic et Nunc e LavorOperazione e, dopo il cortometraggio  del giorno, alle 21.30 verra proiettato CERCA DE TU CASA di Eduard Cortés (Spagna 2016, opera prima 86’). Ingressi contingentati e prenotazione obbligatoria al 344.2037197 –  0909032759.

Condividi