Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei fiori di zucca al forno
Se le “frittelle di sciuriddi” sono senz’altro la ricetta più diffusa dei coloratissimi fiori di stagione i fiori di zucca al forno sono altrettanto squisiti e non prevedono la frittura. Croccanti fuori e cremosi dentro grazie ad un ripieno di ricotta e ‘nduja sono assolutamente da provare!
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
INGREDIENTI
12 fiori di zucca
400 gr. di ricotta mista
60 gr. di ‘nduja di Spilinga DOP
50 gr. di parmigiano grattugiato
Pangrattato
Olio extravergine di oliva e origano
Preparazione
In una ciotola setacciate la ricotta ed unite la ‘nduja, aggiungete un pizzico di sale e di origano ed amalgamate tutto. Dopo aver pulito i fiori di zucca farciteli con questo composto e sistemateli su una teglia oleata. Mescolate il pangrattato col parmigiano, versate un filo d’olio sui fiori, spolverizzate la panatura che avete appena realizzato ed infornateli a 200 gradi per 10 minuti. Prolungate la cottura al GRILL per un paio di minuti e serviteli tiepidi.
Conservazione
I fiori di zucca farciti si conservano in frigo per un paio di giorni.
Curiosità e benefici dei fiori di zucca
Originari del Centro America come le zucchine i fiori di zucca in Calabria sono sinonimo di estate: composti al 90% da acqua sono diuretici, poveri di grassi e ricchi di vitamine e minerali ed il loro colore giallo acceso è un chiaro segnale della presenza dei carotenoidi dalle benefiche funzioni antiossidanti. Consumarli poco dopo la raccolta è utile per preservarne al meglio il gusto e le proprietà nutrizionali ed un esempio è l’insalata di fiori di zucca crudi con mozzarella ed altre verdure a scelta.
Consiglio della zia
Sostituite la ‘nduja con pomodori sott’olio tritati finemente per arricchire la farcitura.