Le Ricette di StrettoWeb – Pollo ai peperoni

StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione del pollo ai peperoni

Colorato e saporito il pollo ai peperoni è un secondo piatto leggero e semplice da preparare. Una ricetta dal sapore deciso ed avvolgente che racchiude i colori ed i profumi dell’estate. 

Difficoltà: facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 50 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI 

800 gr. di pollo (cosce e sovracosce)

Peperoni verdi tondi

1 cipolla rossa di Tropea

Vino bianco

Origano e rosmarino

Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Pulite i peperoni, tagliateli a striscioline ed uniteli alla cipolla tagliata a rondelle. Fate rosolare il pollo con un filo d’olio per 5 minuti quindi aggiungete i peperoni, la cipolla, un pizzico di sale, di pepe, di origano ed un rametto di rosmarino. Rosolate il pollo con le verdure per qualche minuto, sfumate col vino bianco e proseguite la cottura a fiamma bassa e col coperchio per 40 minuti circa aggiungendo acqua se occorre. Servitelo subito.

Conservazione

Il pollo ai peperoni si conserva in frigo per 2-3 giorni.

Curiosità e benefici di questo piatto

Fra le carni bianche quella del pollo è forse la più consumata merito di un basso contenuto di grassi, di un ottimo apporto di proteine e di un sapore delicato che la rende particolarmente versatile. L’abbinamento con i peperoni, ortaggi estivi per eccellenza, è infatti uno dei più riusciti. Frutti di una pianta appartenente alla famiglia delle solanacee come le melanzane, i pomodori e le patate i peperoni sono originari dell’America centro-settentrionale e solo dopo la scoperta del nuovo continente sono arrivati in Europa ed in Italia dove hanno trovato un clima perfetto per la loro coltivazione. Soprattutto in Calabria sono gli ortaggi estivi più diffusi infatti si consumano crudi, arrostiti, ripieni, in tortiera o in peperonata e questa molteplicità è merito dell’inventiva delle cuoche e della ricca produzione locale. Con un alto apporto di proprietà antiossidanti e depurative, vitamina C, sali minerali e fibre e con un basso contenuto calorico i peperoni sono perfetti nelle diete.

Consiglio della zia

Accompagnate il pollo ai peperoni con lo squisito pane casereccio calabrese.

Condividi