Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione del salmone mediterraneo
Squisito piatto dai sapori tipici del Sud il salmone mediterraneo sprigiona tutto il gusto di pomodorini, olive nere e capperi cotti in forno. Facilissima da realizzare questa ricetta garantisce davvero un risultato eccezionale!
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti + 30 minuti di macerazione
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
INGREDIENTI
800 gr. di salmone a fette
Pomodorini pachino
Capperi sotto sale
Olive nere
Origano
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva e sale
Preparazione
Lavate e tagliate i pomodorini e lasciateli macerare per 30 minuti coperti da pellicola trasparente in una ciotola con olio, sale, uno spicchio d’aglio tagliato a metà ed origano. Trascorso il tempo versateli in una teglia ed unite le fette di salmone dopo aver eliminato le lische. Aggiungete le olive nere ed i capperi dissalati ed infornate a 180 gradi per 15 minuti. Servitelo subito.
Conservazione
Conservate il salmone per 1-2 giorni al massimo in frigorifero.
Curiosità e benefici del salmone
Pesce fra i più apprezzati il salmone è facile da preparare, sempre reperibile e versatile come dimostra questo piatto dalla combinazione eccezionale di sapori. Alimento che racchiude in assoluto il contenuto maggiore di acidi grassi omega-3 che fluidificano il sangue ed hanno effetti benefici sul cuore protegge l’organismo dall’invecchiamento e possiede elevate proprietà nutrizionali come proteine nobili, vitamine e sali minerali. L’elevato apporto proteico lo rendono un’ottima alternativa alla carne rossa e la scelta del salmone selvaggio garantisce naturalmente una maggiore qualità.
Consiglio della zia
Questa ricetta si realizza velocemente anche in padella.