Caldo record: oggi +49°C a Siracusa e +43°C a Reggio Calabria, non era mai successo prima nella storia. Le temperature

StrettoWeb

Caldo senza precedenti: oggi Siracusa con +49°C fa registrare il nuovo record di temperatura più alta mai registrata nella storia d’Italia e d’Europa, mentre Reggio Calabria con +43°C batte il suo record di caldo mensile di sempre relativo al mese di Agosto e sfiora quello assoluto

Giornata storica, oggi, per la climatologia italiana ed europea. L’ondata di caldo africano che sta colpendo l’Italia ha fatto registrare il nuovo record di temperatura più alta mai registrato nella storia d’Italia e d’Europa. A darne notizia il giornale meteorologico MeteoWeb, che fa riferimento ai +48,8°C misurati dalla stazione meteorologica ufficiale del SIAS situata nell’entroterra di Siracusa, precisamente in contrada Monasteri (zona Floridia, nella piana di Siracusa). La temperatura di +48,8°C è stata registrata alle 13:14 con un tasso di umidità relativa inferiore al 10%, ed è stata ufficialmente confermata dal SIAS.

Si tratta della temperatura più alta mai registrata nella storia d’Europa e d’Italia: battuto per tre decimi il precedente record di caldo nazionale e continentale, che apparteneva ad un’altra località siciliana, Catenanuova (Enna), ed era di +48,5°C registrati il 20 agosto 1999.

Importante record di caldo anche a Reggio Calabria, dove la stazione meteorologica ufficiale dell’ENAV/AM situata presso l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” ha raggiunto i +43°C alle 11:50 di stamattina. Mai ad Agosto Reggio Calabria aveva registrato una temperatura così elevata. Soltanto sfiorato, però, il record di caldo assoluto della città calabrese dello Stretto: è di +44,0°C e risale al mese di luglio 1998.

Su MeteoWeb tutte le temperature massime di oggi in Italia.

Condividi