Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dell’insalata di riso con frutta secca
L’insalata di riso con frutta secca è una sfiziosa variante della classica insalata di riso. Il mix di sapori e consistenze che racchiude offre infatti originalità e gusto ad uno dei piatti estivi più apprezzati.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 2 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
140 gr. di riso per insalate
100 gr. di fagiolini
Rucola
150 gr. di melone cantalupo
Parmigiano reggiano a scaglie
1 manciata di noci
1 manciata di anacardi
Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
Cuocete il riso in abbondante acqua salata e nel frattempo lavate e spuntate i fagiolini, sbollentateli per 5 minuti circa e passateli sotto l’acqua fredda. Scolate il riso e conditelo con un filo d’olio, unite i fagiolini, il melone a dadini, la rucola, le scaglie di parmigiano e la frutta secca. Mescolate bene e condite l’insalata con un filo d’olio ed una spolverata di pepe nero.
Conservazione
L’insalata di riso con frutta secca si conserva in frigo per un giorno.
Curiosità e benefici di questo piatto
Concentrato di vitamine, minerali ed acidi grassi essenziali le noci, definite “superfood”, sono tra i frutti autunnali più preziosi presenti sulle nostre aree montane. Originari del Brasile gli anacardi sono calorici e nutrienti come tutta la frutta secca ma, se consumati con moderazione, hanno un alto potere saziante grazie al contenuto di fibre e sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B utili al metabolismo; assicurano inoltre gli acidi grassi omega-3 benefici per l’apparato cardio-circolatorio e minerali preziosi come magnesio e potassio. Dolce e rinfrescante il melone cantalupo, coltivato soprattutto nelle aree del Mediterraneo, è diuretico e ricco di vitamina C e betacarotene dal potere antiossidante.
Consiglio della zia
Variate gli ingredienti dell’insalata con la frutta e la verdura di stagione che preferite.