Allerta Meteo, ancora piogge e temporali: sarà una settimana da incubo. Nel pomeriggio la decisione sulle scuole chiuse anche domani

StrettoWeb

Allerta Meteo, situazione e previsioni: continua ad imperversare il maltempo dopo le forti piogge della notte, il Ciclone Mediterraneo si avvicina dal Canale di Sicilia al mar Jonio

Imperversa il maltempo nello Stretto di Messina per il transito di un violento Ciclone Mediterraneo che, puntuale come un orologio svizzero, ieri è arrivato nel Canale di Sicilia e nella notte ha iniziato a provocare piogge e temporali anche nell’area dello Stretto. I temporali hanno scaricato 80mm di pioggia a Reggio Calabria, dove la temperatura è crollata dai +25°C delle 20:00 di ieri sera quando il clima era ancora estivo, agli autunnali +16°C di stamattina all’alba dopo una notte tempestosa. Il quantitativo pluviometrico caduto in città è notevolissimo se consideriamo che già ieri il parziale mensile era superiore ai 110mm di pioggia a causa delle intense e abbondanti precipitazioni delle scorse settimane: adesso ci accingiamo a superare i 200mm di pioggia mensile, uno dei dati più alti degli ultimi decenni.

Il maltempo non è ancora finito, anzi, è soltanto appena iniziato. Sullo Stretto di Messina continuerà a piovere per tutta la settimana: soltanto Mercoledì avremo una timida e breve tregua delle precipitazioni, che insisteranno con particolare veemenza nei settori jonici delle province di Messina e Reggio Calabria, letteralmente flagellati da piogge e temporali.

Il Ciclone Mediterraneo, infatti, raggiungerà nelle prossime ore il mar Jonio e rimarrà stazionario sullo Jonio per tutta la settimana, spingendo ammassi temporaleschi sulle aree orientali di Calabria e Sicilia.

Sullo Stretto di Messina le precipitazioni più abbondanti saranno stasera dopo le 22:00, domani, Martedì 26 Ottobre, ancora una volta nella notte e nelle prime ore del mattino ma poi anche in serata, Venerdì 29 e Sabato 30 (ma su questa tendenza a medio termine parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti della rubrica Meteo di StrettoWeb). Intanto attendiamo a breve l’emissione del nuovo bollettino di allertamento della protezione civile regionale che – in caso di allerta rossa o anche arancione prolungata a domani – passerà ai sindaci il testimone per la scelta di un’eventuale nuova chiusura delle scuole anche per Martedì.

Tutti gli aggiornamenti su https://www.strettoweb.com/

Condividi