Elezioni Comunali 2021: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, ecco le sfide nelle grandi città. Supplettive nella Capitale e Siena

StrettoWeb

Elezioni Comunali 2021: il 3 e 4 ottobre si vota a Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. E’ un test nazionale importante. Il segretario nazionale del Pd Letta candidato alle supplettive di Siena

Conclusa la campagna elettorale, la parola passa agli elettorali. Il 3 e 4 ottobre si deciderà il futuro politico delle principali città italiane, si vota, infatti, a Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. E’ un test nazionale importante per i partiti del Centro/Destra e del Centro/Sinistra.

A Roma il caos di liste e candidati ma la sfida è tra 4 candidati

A Roma gli elettori si troveranno di fronte una scheda enorme con 22 candidati a sindaco e 39 liste. la sfida per la vittoria e per raggiungere l’eventuale ballottaggio è però tra 4 candidati: il sindaco uscente del M5S Virginia Raggi, il candidato di centrodestra, Enrico Michetti, il leader di Azione Carlo Calenda e l’ex ministro dell’economia del Pd Roberto Gualtieri.

A Milano l’uscente Sala punta alla vittoria al primo turno

A Milano la battaglia è sostanzialmente tra il sindaco uscente Beppe Sala, sostenuto da 8 liste di Centro/Sinistra e Luca Bernardo sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Milano Popolare. Sala è il grande favorito: punta alla vittoria al primo turno per evitare uno scivolone al ballottaggio. Come terzo incomodo c’è Layla Pavone, sostenuta da Giuseppe Conte e dal Movimento 5 Stelle.

A Torino sfida equilibrata. L’uscente Appendino non si è ricandidata

Situazione molto equilibrata a Torino dove, ricordiamo il sindaco uscente Chiara Appendino del M5S, ha deciso di non ricandidarsi. I grillini puntano su Valentina Sganga, mentre il Centro/Sinistra candida Stefano Lo Russo. Il Centro/Destra ha puntato su Paolo Damilano. Angelo D’Orsi, candidato della Sinistra radicale, è convinto di poter dire la sua. Insomma è una partita tutta da giocare e il ballottaggio è dato come molto probabile.

Nella Bologna “rossa” il candidato Pd punta alla vittoria al primo turno

Non sembra esserci storia nella Bologna “rossa”: Matteo Lepore del Pd e sostenuto dal Centro/Sinistra, punta a diventare sindaco al primo turno. Il suo principale sfidante è Fabio Battistini, candidato del Centro/Destra che sembra non avere la forza di portare l’esponente Dem al ballottaggio dove, inevitabilmente si aprirebbe un’altra storia.

A Napoli chi sarà il successore di De Magistris?

A Napoli, dopo 10 anni di amministrazione targata da Luigi De Magistris, si dovrà scegliere il nuovo primo cittadini. Gaetano Manfredi è candidato sindaco della coalizione Centro/Sinistra e Movimento 5 Stelle: sembra avere dalla sua i favori del pronostico. Il Centro/Destra punta sul magistrato Catello Maresca. E’ candidato anche l’ex sindaco ed ex governatore Antonio Bassolino che punta ad arrivare al ballottaggio. Il candidato degli “arancioni” è Alessandra Clemente, la quale vorrebbe proseguire il lavoro di De Magistris.

Suppletive 2021: le elezioni a Siena e a Roma

In contemporanea con il primo turno delle elezioni comunali e delle regionali in Calabria, il 3 e 4 ottobre 2021, si terranno a Siena e a Roma le elezioni suppletive. In Toscana è sfida tra il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, sostenuto da una larga coalizione ed il candidato del Centro/Destra, Tommaso Marrochesi Marzi. A Roma la sfida è tra Pasquale Calzetta, ex presidente del IX Municipio Roma Eur con una lunga militanza alle spalle in Forza Italia ed il Partito Democratico che ha scelto il segretario romano Andrea Casu. Più defilato resta Luca Palamara, l’ex Pm di Roma e consigliere del Csm.

Condividi