Elezioni Comunali in Sicilia 2021: si è votato in 42 comuni, 15 in provincia di Messina. Su StrettoWeb lo spoglio in diretta con tutti i risultati
Urne chiuse in Sicilia per le elezioni comunali 2021 dove si è votato in 42 comuni. Per i ballottaggi si andrà al voto domenica 24 e lunedì 25 ottobre. In ventinove centri si è votato con il sistema maggioritario, in tredici con quello proporzionale. I consiglieri comunali eletti sono 606. In basso tutti i sindaci eletti della provincia di Messina e degli altri comuni dell’Isola.
Ingrillì confermato sindaco di Capo d’Orlando
A Capo d’Orlando rielezione di Franco Ingrillì. Sconfitta Renato Mangano e Luca Giuffrè. Ingrillì afferma: “è un risultato che mi entusiasma. Vuol dire che i cittadini hanno saputo ben valutare i sacrifici fatti e che la formula su cui abbiamo puntato era quella giusta. Nella lista ci sono tanti nuovi nomi che stanno dando i risultati sperati, segno che il paese ha bisogno di cambiamento, come avevamo capito, ma di un cambiamento graduale, quindi di un rinnovamento ma nella continuità dell’azione amministrativa”.
Bartolo Cipriano eletto sindaco di Terme Vigliatore
Eletto il sindaco di Patti
A Patti vince le elezioni Gianluca Bonsignore che diventa sindaco della cittadina in provincia di Messina.
A Galati Mamertino vince Vincenzo Amadore
A Galati Mamertino vittoria dell’avvocato Vincenzo Amadore, che si riconferma sindaco. Battuti Pino Drago e Calogero Emanuele.
Eletti i sindaci di Falcone, Torregrotta, Floresta e San Marco D’Alunzio
Nino Genovese eletto sindaco di Falcone. A Torregrotta il primo cittadino è Nino Caselli. A Floresta il primo cittadino è Antonio Stroscio. A San Marco D’Alunzio Filipppo Miracula è il nuovo sindaco.
Centro/Sinistra avanti a Rosolini
Soddisfatto Anthony Barbagallo del Partito Democratico siciliano: : “spira il vento del Centro/Sinistra in Sicilia. Siamo avanti a Vittoria, a Favara, a Rosolini a San Cataldo. Significative vittorie di due dirigenti storici del PD, Nunzio Vitale e Piero Capizzi, a Ramacca e Calascibetta. Entusiasmante la vittoria a Caltagirone di Fabio Roccuzzo”.
Eletto sindaco a San Biagio Platani
Salvatore Di Bennardo nuovo sindaco di San Biagio Platani.
Ballottaggio a Canicattì
A Canicattì sarà ballottaggio tra Vincenzo Corvo e Cesare Sciabarrà tra due settimane
Ballottaggio a San Cataldo
A San Cataldo si andrà al ballottaggio. Il 24 e 25 ottobre si sfideranno i candidati Gioacchino Comparato e Claudio Vassallo.
I risultati a Favara e Porto Empedocle
A Favara si va verso il ballottaggio tra Palumbo e Montaperto. Anche Porto Empedocle si profila il ballottaggio tra Calogero Martello e Salvo Iacono.
Fabio Roccuzo nuovo sindaco di Caltagirone
Claudio Fava commenta il risultato di Caltagirone: “Fabio Roccuzzo, sindaco di Caltagirone. Un risultato straordinario. Una vittoria che conferma come alleanze chiare e candidati e candidate autorevoli possano sconfiggere la cappa nera che da troppo tempo devasta la Sicilia. Un avviso di sfratto al Governo Musumeci”.
Cancelleri soddisfatto: “ad Alcamo, Favara e Caltagirone si va verso vittoria al 1° turno. San Cataldo e Lentini al ballottaggio”
Eletto il sindaco a Sant’Angelo di Brolo
A Sant’Angelo di Brolo è sindaco Giuseppe Cortorillo
Eletto il sindaco di Caronia
A Caronia vince Giuseppe Cuffari, battuto Antonella Fasolo.
Eletto il sindaco di Antillo
Ad Antillo Davide Paratore è stato confermato sindaco per il terzo mandato.
Eletto il sindaco a Ficarra
Basilio Ridolfo è stato eletto sindaco di Ficarra.
Eletti i sindaci a Rodi Milici e Mistretta
Eugenio Aliberti è stato riconfermato sindaco di Rodì Milici. Mistretta torna ad eleggere il sindaco: eletto Sebastiano Sanzarello che sconfigge Nello Maniaci e Salvatore Alfonso Germanà.
Eletto il sindaco di Gioiosa Marea
Giusy La Galia, unica candidata in corsa a Gioiosa Marea, supera il quorum e viene eletta sindaco della cittadina in provincia di Messina.
Sicilia, Di Caro (M5S): “Movimento sempre vivo, le Cassandre del disastroso centro-destra sono servite”
“Ancora una volta chi aveva intonato il de profundis, l’ennesimo, per il Movimento 5 stelle sarà costretto a masticare amaro: i risultati delle urne confermano la crisi del centro-destra e ribadiscono la vitalità del Movimento che, ci dispiace per le tante Cassandre in servizio permanente effettivo a destra, col nuovo corso Conte è destinato a tenere ancora a lungo la scena in Sicilia. Le vittorie a primo turno che si profilano ad Alcamo e a Caltagirone, i ballottaggi nella mia Favara, a Lentini e a San Cataldo testimoniano che lavorare con le alleanze sui temi comuni che interessano alla collettività non solo è possibile, è pure vincente”. Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars Giovani Di Caro. “Il responso delle urne – continua Di Caro – è il primo passo di un nuovo percorso che cominceremo a disegnare già dai prossimi giorni e che dovrà portare, l’anno prossimo, a liberare la Sicilia da uno dei governi peggiori degli ultimi decenni, che ha prodotto solo una cascata di leggi impugnate, progetti abortiti e buchi in bilancio, senza una riforma, una, che sia degna di questo nome”.
Confermato il sindaco ad Alcamo
Ad Alcamo è riconfermato l’uscente Domenico Surdi che sarà sindaco per altri 5 anni
Ballottaggio ad Adrano
Ad Adrano, nel catanese, si andrà al ballottaggio. A sfidarsi saranno Carmelo Pellegriti e Fabio Mancuso.
Eletto il sindaco di Montevago
La deputata Margherita La Rocca Ruvolo è il nuovo sindaco di Montevago.
Eletto il sindaco a Ramacca
Nunzio Vitale è il nuovo sindaco di Ramacca, sarà primo cittadino per i prossimi 5 anni.
Eletto il sindaco a Calascibetta
A Calascibetta vince il sindaco uscente dem, Piero Capizzi.
Eletti i sindaci a Terrasini e Alia
A Terrasini è eletto sindaco Giosuè Maniaci, candidato civico di centrosinistra. Ad Alia il primo cittadino è Guccione.
Eletti i sindaci di Vallelunga e Montelepre
Montesano vince le elezioni a Vallelunga nel nisseno. A Montelepre il primo cittadino è Giuseppe Terranova.
Eletto il sindaco di Calatafimi
Il candidato Gruppuso vince le elezioni a Calatafimi e viene eletto sindaco.
Eletto il sindaco di Ferla
A Ferla in provincia di Siracusa eletto sindaco Michelangelo Giansiracusa (unico candidato in corsa) che si riconferma primo cittadino.
A Vittoria avanti il candidato del Pd
A Vittoria i primi dati danno in vantaggio il candidato del Pd Francesco Aiello di poco sopra il 40%.
A San Cipirello sindaco non eletto: non superato il quorum
A San Cipirello ha votato solo il 32,83% dei votanti: l’unica candidata in corsa Romina Lupo non viene eletta. Nella cittadina siciliana proseguirà il commissariamento.
A Caltagirone avanti Roccuzzo
A Caltagirone il 10% delle schede scrutinante. Roccuzzo è in testa con 55%, seguono Gruttadauria con il 40%, Gravina al 2,75% e Giuseppa Leotta al 2,75%.
In Sicilia l’affluenza definitiva non supera il 50%
In Sicilia alle ore 14:00 l’affluenza alle elezioni comunali è stata del 46,44%. Il dato è riportato sul sito della Regione Siciliana. Nemmeno il 50% degli aventi diritto si è recato al voto.
I primi dati dell’affluenza definitiva alle urne
I primi dai sull’affluenza nei comuni del messinese. A Capo D’Orlando l’affluenza è del 59.35%. A Patti il dato finale riporta 8143 elettori pari al 68,39%. A Torregrotta, invece, il dato sull’affluenza definitiva è del 62%. A Rodì Milici hanno votato 1233 persone su 2087 aventi diritto: la percentuale dell’affluenza è del 59,08%. A Terme Vigliatore il dato si attesta intorno al 65,54%.