Calabria, c’è l’ufficialità: Occhiuto nuovo Commissario alla Sanità regionale [VIDEO]

StrettoWeb

L’obiettivo principale sarà quello di operare il rientro dal deficit di un settore sottratto da anni alla gestione ordinaria: l’ultimo a provarci in maniera concreta era stato il Presidente Giuseppe Scopelliti nel 2013

La Sanità torna in mano al Presidente di Regione. Secondo quanto la nostra redazione ha raccolto da fonti vicine al Governo nazionale, sarà infatti Roberto Occhiuto il nuovo Commissario ad acta della Sanità. E’ questa una svolta, se non altro anche una promessa mantenuta: già in campagna elettorale il neo governatore della Calabria aveva annunciato di voler avanzare tale richiesta al Ministro Roberto Speranza, così da poter occuparsi prima persona della riforma del sistema sanitario calabrese. E’ questo un primo segnale di discontinuità con un passato che deve essere urgentemente superato: l’obiettivo principale sarà quello di operare il rientro dal deficit di un settore sottratto da anni alla gestione ordinaria.

L’ultimo Presidente di Regione a provarci era stato Giuseppe Scopelliti, che nel 2013 aveva praticamente azzerato il debito. Successivamente la Sanità passò in mano ai Commissari, i quali non riuscirono a rimettere in piedi il settore, portandolo invece ad un deficit miliardario. Ad oggi mancano ancora ufficialmente le cifre reali, perché un reale bilancio non esiste, soprattutto per le Asp di Reggio Calabria e Cosenza. Dopo circa dieci anni di devastante azione negativa e di distruzione della sanità calabrese, adesso c’è la reale opportunità di cambiamento. Occhiuto proverà a voltare pagina e e proverà a riconsegnare un diritto sacrosanto a coloro che per troppo tempo hanno subito danni molto rilevanti, ovvero i cittadini calabresi.

Occhiuto nominato Commissario per la Sanità in Calabria: “una sfida da vincere, dobbiamo ridare ai cittadini i servizi che meritano”. Il neo Presidente succederà a Guido Longo

“Questo pomeriggio sono stato a Palazzo Chigi, ed è arrivato il primo importante frutto del lavoro svolto nelle ultime settimane: il Consiglio dei ministri ha deciso di nominarmi commissario per la sanità in Calabria. Dopo oltre un decennio la gestione di questo delicato settore torna, così, ai calabresi. Avevo preso un solenne impegno con i cittadini in campagna elettorale: questo obiettivo è stato raggiunto già con il primo Cdm dopo la mia proclamazione a presidente. Ringrazio il premier Draghi – al quale ho chiesto un incontro per approfondire i temi che riguardano la Calabria -, il ministro dell’Economia Franco e quello della Salute Speranza, e ringrazio il commissario uscente Longo. Da domani sarò, dunque, impegnato anche su questo delicato fronte, e sulla riforma della sanità si misurerà il successo o meno del mio governo regionale. Chiederò all’esecutivo nazionale di adoperarsi per dare attuazione alla sentenza della Corte costituzionale proprio sul commissariamento della sanità in Calabria, affinché il commissario possa essere coadiuvato da esperti selezionati da lui stesso e dal governo. La sfida sulla sanità la dobbiamo vincere, e se ci sarà un vero gioco di squadra sarà meno arduo primeggiare in questa difficile partita. Io sono pronto a giocare in attacco, per far voltare definitivamente pagina alla Regione, per consentire ai calabresi di avere finalmente i servizi e l’assistenza che meritano. Ci vorrà un po’ di tempo, ma ci riusciremo”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Occhiuto: “lo avevo promesso, la sanità è tornata ai calabresi” [VIDEO]

Occhiuto nominato Commissario alla Sanità, Cannizzaro: “ecco la prima grande vittoria per i calabresi!”

“La prima conquista dell’era Occhiuto è di quelle che segnano già la storia della nostra Regione: la nomina di Roberto a Commissario equivale a riconsegnare la Sanità in mano ai calabresi dopo 11 anni di scelte calate dall’alto e di personaggi che poco o nulla avevano a che fare con la Salute pubblica. Risultati disastrosi a cui ora dovremo trovare rimedio noi, nel più breve tempo possibile!”. È grande il compiacimento dell’On. Francesco Cannizzaro nel salutare la tanto attesa notizia della scelta romana di affidare il delicato settore al neo Governatore. Il mandato di Roberto Occhiuto Presidente inizia con il botto. La decisione del Governo è il sintomo della forte credibilità di Occhiuto dinnanzi alle Istituzioni e la conferma del peso specifico del Partito calabrese al cospetto dei suoi organi Nazionali.

“È stato sin dall’inizio il cavallo di battaglia della nostra campagna elettorale, ma non è rimasto semplicemente tale – spiega il deputato reggino nell’annunciare la lieta notizia – ci siamo battuti con forza e decisione affinché la volontà di avocare alla Regione la gestione della Sanità non restasse solo una proposta o un’idea da spendere durante le elezioni. Adesso possiamo dire con fermezza e senza paura di smentita che Occhiuto, Forza Italia, il CentroDestra, hanno ottenuto la prima grande vittoria per la Calabria!”. “Certo, siamo ben coscienti di essere soltanto ai piedi della salita – aggiunge il parlamentare forzista –  però sappiamo già come affrontare la ripidezza di certe pendenze. Roberto è determinato e competente. Sono certo che guiderà alla grande il complesso processo di profonda rivoluzione della Sanità, sapendo di poter contare su una squadra valida e solida”. “L’entusiasmo che abbiamo dopo questa notizia è pari soltanto al peso dell’enorme responsabilità che ci stiamo prendendo – conclude Cannizzaro –  ma lo stiamo facendo con la consapevolezza di poter cambiare una volta per tutte la storia della Sanità nella nostra Regione!”.

Calabria, Torromino (FI): nomina Occhiuto commissario sanità bellissima notizia per calabresi

“La nomina del presidente Roberto Occhiuto a commissario per la sanità in Calabria è una bellissima notizia per i calabresi, che dopo anni di immobilismo meritano una persona capace di affrontare questa difficile sfida e di mettere finalmente ordine nel caos di un settore tanto delicato quanto importante per la vita dei cittadini. In bocca al lupo Roberto, so quanto tenevi a questo traguardo e sono certo che saprai svolgerlo al meglio”. Lo afferma in una nota Sergio Torromino, deputato calabrese di Forza Italia.

Calabria: Tripodi (FI), nomina Occhiuto commissario sanità notizia che tutti aspettavamo

“La nomina del presidente Occhiuto a Commissario per la sanità in Calabria era la notizia che tutti aspettavamo.
Finalmente, dopo anni di mala gestione, la sanità viene restituita ai calabresi e al suo presidente, eletto dai cittadini.
L’esperienza, le competenze e le capacità maturate in tutti questi anni, unite al grande amore che nutre per la sua terra, sono sicuramente una garanzia per affrontare questa sfida importante e difficile. Complimenti Roberto e auguri di buon lavoro”. Lo afferma in una nota Maria Tripodi, deputata calabrese di Forza Italia.

Mangialavori: “congratulazioni e in bocca al lupo al presidente Roberto Occhiuto”

“Congratulazioni e in bocca al lupo al presidente Roberto Occhiuto, da oggi neo commissario della Sanità calabrese. Finalmente, dopo quasi un decennio di fallimenti e scandali assortiti, abbiamo l’uomo giusto al posto giusto, nel momento giusto. La Calabria, da adesso in poi, può scrivere una nuova pagina della sua storia”. È quanto afferma il senatore e coordinatore calabrese di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori. “A pochi giorni dalla sua proclamazione – continua –, il presidente Occhiuto ha già dimostrato di avere la piena fiducia del Governo Draghi, che ha deciso di affidare le chiavi del settore più delicato e critico della regione all’uomo che, giusto un mese fa, è stato legittimato dal voto dei cittadini calabresi. Con questa nomina, si chiude definitivamente l’era dei commissari “tecnici” – il più delle volte ex ufficiali delle forze dell’ordine che poco o nulla sapevano di sanità – che tanto male ha fatto alla Calabria. È solo il caso di ricordare che, negli ultimi otto anni, il debito del comparto è cresciuto a dismisura, i servizi essenziali sono nettamente peggiorati e la mobilità passiva ha fatto registrare nuovi record negativi. Il presidente Occhiuto avrà, perciò, un compito tutt’altro che facile, ma ha tutte le carte in regola per fare bene e per invertire una tendenza fin qui nefasta”. “Dopo un lungo periodo buio – conclude Mangialavori –, la Sanità torna perciò nelle mani dei calabresi, così come lo stesso Occhiuto e tutto il centrodestra avevano promesso in campagna elettorale. È l’inizio di una sfida che deciderà il destino di tutti i cittadini di questa regione, i quali, da oggi, possono decisamente stare più tranquilli di prima”.

Occhiuto commissario alla sanità, Nesci: “pronti a leale collaborazione”

“Come Governo abbiamo voluto nominare Commissario alla Sanità della Calabria il presidente della Regione con l’obiettivo di rafforzare e rilanciare il sistema sanitario. Siamo pronti ad una leale collaborazione con il Presidente Occhiuto perché il tema della sanità necessità di un impegno trasversale. Con i decreti Calabria abbiamo assegnato al territorio fondi e dotazione organica, ora serve la capacità manageriale di mettere a frutto queste risorse”. Lo dichiara la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci. “Sarà necessario affrontare le criticità strutturali della sanità – aggiunge – per garantire livelli di assistenza adeguati a tutti i cittadini. L’obiettivo è rafforzare la responsabilità politica della Regione sulla sanità per ripristinare un processo virtuoso di efficienza, trasparenza e qualità dei servizi. In tal senso sarà necessario rafforzare il Dipartimento regionale per la salute con profili di competenza ed esperienza che potranno supportare il lavoro di risanamento. Ringraziamo il Commissario Longo per il senso di responsabilità dimostrato e auguriamo buon lavoro a Occhiuto, che – conclude Nesci – nel suo ruolo sarà accompagnato dalle istituzioni che ad ogni livello, da anni, cooperano con la prospettiva di far uscire la Calabria dal commissariamento”.

Occhiuto commissario alla sanità, Wanda Ferro: “prima grande conquista del nuovo governatore”

“La nomina di Roberto Occhiuto quale nuovo commissario alla Sanità in Calabria è la prima grande conquista del nuovo governatore e del centrodestra. Abbiamo sempre indicato come priorità assoluta quella di restituire la gestione della sanità in Calabria a chi si assume davanti ai cittadini la responsabilità delle scelte. I commissari inviati da Roma che si sono avvicendati per oltre 10 anni non sono riusciti a risanare i conti della sanità, né  a migliorare i livelli di assistenza, né a porre un freno all’emigrazione sanitaria, anzi la situazione è stata ulteriormente aggravata da un approccio burocratico e ragionieristico e dalla scarsa conoscenza delle realtà e delle dinamiche dei territori. Ora è necessario che venga messa a disposizione di Occhiuto una struttura all’altezza del compito di rivoluzionare la sanità regionale per garantire ai calabresi il diritto alla salute, e perché la Calabria non rappresenti più soltanto un bancomat per gli ospedali e le cliniche del Centro-Nord”.  Così il deputato Wanda Ferro, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia.

Calabria, Gentile (FI): “nomina di Occhiuto a commissario alla sanità è una svolta epocale”

“La decisione del Consiglio dei ministri di nominare Roberto Occhiuto commissario per la sanità in Calabria è una svolta epocale.
Finalmente, dopo una lunga stagione di immobilismo, la nostra Regione potrà uscire dal pantano grazie alla guida di una personalità politica esperta, autorevole e competente.  Sono certo che, grazie al grande impegno del presidente Occhiuto, anche la Calabria, presto, riuscirà a dare ai calabresi i servizi sanitari di qualità che meritano.  Noi, in Parlamento, saremo sempre al fianco di Roberto per realizzare il nuovo progetto sanitario del quale il nostro territorio ha urgente bisogno”. Lo afferma in una nota Andrea Gentile, deputato calabrese di Forza Italia.

Occhiuto commissario alla sanità, Siclari: “grazie a Draghi”

“Finalmente il Governo, grazie alla sensibilità del Presidente Draghi, ha invertito rotta in materia di salute dei cittadini italiani che vivono in Calabria, nominando Commissario il neo Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Si tratta di un’importante attenzione che il Governo ha rivolto ai calabresi e alla Calabria per il diritto alla salute. Al Presidente Roberto Occhiuto vanno i complimenti per il risultato raggiunto e i migliori auguri per questo nuovo ed impegnativo incarico che saprà svolgere con la professionalità e l’abnegazione che gli sono proprie“. E’ quanto ha affermato il Senatore di Forza Italia, Capogruppo in commissione salute, Marco Siclari.

Falcomatà: “buon lavoro al neo Commissario per la sanità Roberto Occhiuto”

“Auguri di buon lavoro al Governatore Roberto Occhiuto, nominato dal Consiglio dei Ministri Commissario per la Sanità in Calabria. Il ritorno alla politica di questo delicato settore è certamente una buona notizia per la Calabria, in linea con quanto auspicato nei mesi scorsi dal movimento dei sindaci che a gran voce, ed in maniera univoca, aveva chiesto al Governo un netto e tangibile cambio di passo nella gestione della sanità in Calabria. Un obiettivo che adesso è in capo al Presidente della Regione, con il quale dialogheremo rappresentando le istanze del territorio calabrese, con l’obiettivo di risolvere le tante criticità ad oggi presenti e di valorizzarne le migliori eccellenze. Il diritto alla salute, da tempo purtroppo compromesso in larga parte del nostro territorio, è certamente uno dei bisogni primari per i calabresi. Da istituzioni responsabili e da primi rappresentanti delle nostre comunità, lavoreremo offrendo piena collaborazione al Presidente Occhiuto perchè sia garantito un pieno e reale diritto alla salute per tutti i cittadini calabresi”. Cosi in una nota il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Calabria, Bruni: “per sanità non serve commissario ma squadra, nomina Occhiuto rischia di essere una soluzione inadeguata”

“Nella situazione drammatica in cui versa la sanità calabrese la nomina di Occhiuto a Commissario rischia di essere una soluzione inadeguata. In Calabria si continua a morire perché spesso le ambulanze camminano senza medici a bordo, negli ultimi tempi abbiamo perso oltre 5mila operatori sanitari e mancano risorse e mezzi, a fronte di un debito che dodici anni di commissariamento non sono stati in grado di quantizzare”. Lo afferma in una nota Amalia Bruni, leader dell’opposizione al Consiglio regionale della Calabria in merito alla nomina di Roberto Occhiuto a Commissario della Sanità calabrese.

“Quindi, con tutto il rispetto per il Governatore Occhiuto – prosegue – non è un’impresa da un uomo solo al comando, c’è bisogno dell’impegno di tutti. Abbiamo bisogno di norme straordinarie, di leggi ad hoc per fronteggiate un’emergenza senza eguali, dobbiamo chiedere aiuto al Governo aprendo un tavolo di confronto, immediatamente, domani mattina stesso, con il Ministero delle Finanze e con quello della Salute e predisporre misure eccezionali per far fronte a una situazione drammatica. Altro che Commissario, qui ci vuole una squadra di altissimo livello e con ampi poteri per venir fuori da questa tragedia. Altrimenti continueremo a contare i morti ogni giorno”.

Sanità in Calabria, Brunetta: “bene la nomina di Occhiuto come Commissario ad acta”

“Con la nomina del presidente Occhiuto a commissario per la Sanità della Regione Calabria, abbiamo restituito la sanità ai cittadini calabresi. Roberto saprà sicuramente cogliere al meglio l’opportunità di modernizzare la sanità, sfruttando gli investimenti previsti dal Pnrr. Lo sviluppo della Regione passa anche da un sistema sanitario efficiente. Proprio per questo, è necessario dare attuazione alla recente sentenza della Corte costituzionale sull’istituto del commissariamento che prevede il coinvolgimento di esperti per il risanamento del sistema sanitario”. Lo afferma in una nota Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.

Calabria, Russo: “pronti collaborare su sanità con Occhiuto”

“La nomina del neo-Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, a Commissario della Sanità calabrese da parte del Consiglio dei Ministri pone finalmente termine ad una purtroppo lunga stagione in cui la responsabilità del piano di rientro dal deficit è stata affidata a persone che conoscevano poco il territorio e i suoi bisogni e che non avevano forse neanche gli strumenti e l’autorevolezza per sostenere e difendere fino in fondo, anche nei confronti dei Governi che si sono succeduti, il diritto dei cittadini calabresi ad una piena fruizione dei Lea”. Lo afferma in una nota Tonino Russo, segretario generale della Cisl Calabria.

“Rivolgo perciò al Presidente Occhiuto – prosegue – un caloroso augurio di buon lavoro per il non facile impegno che lo attende anche su questo terreno, in una fase contrassegnata da una pandemia verso cui egli ha già dimostrato di non voler abbassare la guardia. La Cisl, sempre attenta ai complessi problemi della Sanità che vanno dal potenziamento degli organici al riordino di medicina territoriale e ospedaliera, rinnova la sua disponibilità ad un confronto e ad una collaborazione che soprattutto in questo delicato settore non devono venire meno da parte delle istituzioni, delle parti sociali, delle realtà impegnate sul campo”.

Calabria, Bernini: “con Occhiuto sanità diventerà fiore all’occhiello”

“Congratulazioni a Roberto Occhiuto, nominato dal Consiglio dei ministri commissario della sanità calabrese. Dopo anni di commissariamenti esterni fallimentari, che hanno impoverito l’offerta e costretto i calabresi a trovare cure altrove, finalmente si avvia una nuova stagione in cui al centro dell’azione di governo non sarà più il profitto ma il paziente. La nomina di Occhiuto è in questo una garanzia. Il suo impegno al servizio delle istituzioni e l’amore per la sua terra, per la sua gente, ridaranno alla Calabria quel sistema sanitario all’avanguardia che siamo certi diventerà fiore all’occhiello d’Italia. Auguri Roberto, Forza Italia è al tuo fianco”. Lo dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini.

Magorno su Occhiuto Commissario sanità: “gestione settore restituita ai calabresi”

“Poco fa il Consiglio dei Ministri ha nominato Roberto Occhiuto Commissario alla Sanità in Calabria. Si tratta di un risultato straordinario che restituisce la sanità ai calabresi. Buon lavoro al neo presidente che, sicuramente, lavorerà tanto per portare la nostra regione agli standard che merita”. Così su Facebook il senatore di Italia Viva, Ernesto Magorno.

Ronzulli: “con Occhiuto Commissario viene restituita la Sanità ai calabresi”

“La decisione del governo di nominare Roberto Occhiuto commissario alla Sanità in Calabria, è una scelta giusta che lo stesso neo presidente della Regione ha più volte sollecitato. Parliamo di un settore cruciale per la quotidianità dei cittadini, tanto più con l’emergenza Covid”. Lo afferma la vicepresidente del gruppo Fi al Senato, Licia Ronzulli. “Bisogna lavorare per una sanità efficiente, che non sperperi i soldi dei cittadini, che invece di chiudere gli ospedali ne apra di nuovi, che tuteli davvero la salute dei calabresi troppo spesso costretti a curarsi in altre regioni, ma soprattutto è giunta l’ora di chiudere l’era dei commissari esterni che in tutta evidenza hanno fallito il loro mandato. Con la nomina a commissario di Occhiuto si restituisce, finalmente, la sanità ai calabresi”, conclude Ronzulli.

Minasi: “importantissima la nomina del presidente Roberto Occhiuto a commissario per la sanità calabrese”

“Importantissima la nomina del presidente Roberto Occhiuto a commissario per la sanità calabrese. Finalmente si conclude la lunga fase commissariale che, dati alla mano, non ha prodotto ciò per la quale era stata posta in essere, anzi ha incrementato disagi e problematiche a scapito della collettività. Un risultato eccellente e da esaltare quello ottenuto dal presidente a stretto giro di boa dalla sua proclamazione, emblema anche di una forte interlocuzione con gli assetti governativi e di un’attenzione nazionale verso il nostro territorio“, è quanto afferma Tilde Minasi. “L’impegno che spetta a Roberto Occhiuto è molto articolato, ma questo aspetto non scoraggerà il nostro governatore, che ha fortemente voluto che la regione tornasse a contare in un settore strategico per la quotidianità di ognuno, e ne ha fatto bandiera della sua campagna elettorale. Il lavoro che con concretezza, abnegazione e senza soluzione di continuità verrà affrontato dal presidente, ha però bisogno di un apporto corale, senza distinzioni partitiche, o collocazioni da maggioranza ed opposizione: c’è assoluta esigenza di unione perché la tematica sanità non può e non deve avere colore politico od appartenenza. Riguarda tutti in quanto battaglia da condurre e vincere per la Calabria attraverso una doverosa, e più che mai adesso necessaria, collaborazione istituzionale”, conclude Minasi.

Condividi