Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei fagioli ai funghi porcini
Ricetta rustica dal gusto intenso i fagioli ai funghi porcini accompagnati dai crostini di pane sono un piatto nutriente e completo. Legumi versatili e molto apprezzati nella cucina mediterranea i fagioli borlotti hanno un sapore avvolgente che si adatta a moltissimi condimenti e sono ricchi di proprietà benefiche. Consumati in abbinamento ai cereali garantiscono infatti una fonte completa di proteine.
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 2 persone
Costo: alto
INGREDIENTI
300 gr. di fagioli borlotti precotti
150 gr. di funghi porcini
Pomodori
Sedano e carota
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino rosso calabrese
Pane casereccio calabrese
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
Sciacquate e scolate i fagioli in scatola e teneteli da parte. Versate un filo d’olio in un tegame, aggiungete uno spicchio d’aglio ed il peperoncino e fateli rosolare. Aggiungete il sedano e la carota tritati ed i pomodori tagliati a cubetti e fate soffriggere tutto a fiamma bassa per pochi minuti. Pulite i porcini e tagliateli a tocchetti, uniteli al soffritto per farli ammorbidire ed aggiungete i fagioli, coprite tutto con acqua calda e proseguite la cottura per 15 minuti aggiungendo il prezzemolo tritato. Completate con un filo d’olio, una spolverata di pepe nero ed i crostini di pane.
Conservazione
Conservate i fagioli ai funghi porcini in frigo per 2 giorni al massimo.
Curiosità e benefici dei funghi porcini calabresi
Grazie alla sua straordinaria biodiversità ambientale la Calabria è la regione meridionale più conosciuta per la raccolta dei funghi che da inizio estate ad autunno inoltrato crescono nei boschi dopo le abbondanti piogge. Fra le varietà più apprezzate e ricercate sia in Aspromonte che in Sila i porcini spiccano per un sapore intenso ed un profumo inconfondibile: ortaggi ipocalorici che contengono in 100 grammi di prodotto fresco non più di 25 calorie racchiudono un alto contenuto di fibre che li rende sazianti e grazie alle proprietà antibatteriche sostengono il sistema immunitario. Aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, facilitano il metabolismo, contrastano le malattie cardiovascolari grazie agli antiossidanti che possiedono e conservano le loro caratteristiche nutrizionali anche se essiccati. Ingrediente prelibato di risotti, pasta fresca o lasagne i porcini sono squisiti fritti, ripieni o per accompagnare la carne ed i formaggi ed i porcini sott’olio, conserva tipica fra le più apprezzate, sono uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Calabresi. Ottimo l’accostamento ai borlotti consumati in passato soprattutto dai contadini perché, grazie al valore nutritivo ed all’apporto proteico, sostituivano la carne.
Consiglio della zia
Aggiungete ai fagioli ai funghi porcini la pancetta affumicata a dadini dopo averla rosolata a parte.