Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei fagioli con salsiccia
Ricetta rustica dal sapore intenso e piccante i fagioli con salsiccia ricordano le preparazioni ricche e sostanziose di un tempo. La croccantezza del pane casereccio tostato completa questo squisito piatto unico.
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30-35 minuti
Porzioni: 2 persone
Costo: medio
INGREDIENTI
300 gr. di fagioli cannellini precotti
300 gr. di salsiccia fresca
200 gr. di pomodori pelati
1 cipolla rossa di Tropea
1 peperoncino rosso calabrese
1 foglia di alloro
Pane casereccio calabrese
Olio extravergine di oliva e sale
Preparazione
Affettate finemente la cipolla e fatela ammorbidire in un tegame con un filo d’olio ed il peperoncino. Tagliate le salsicce a cubetti ed unitele al soffritto. Fatele rosolare ed aggiungete i pelati sminuzzati e la foglia di alloro. Cuocete il sugo per 10 minuti ed unite anche i cannellini già cotti. Salate e proseguite la cottura fino ad avere una consistenza cremosa.
Conservazione
I fagioli con salsiccia si conservano in frigo fino a 2 giorni.
Curiosità e benefici di questo piatto
Spesso sottovalutati i fagioli, che per millenni sono stati una parte importante dell’alimentazione dei popoli antichi, occupano nella Dieta Mediterranea un posto basilare riconosciuto dalle linee guida nutrizionali che indicano in almeno 2-3 porzioni settimanali il consumo minimo dei legumi. Associarli ai cereali, come nel caso della pasta e fagioli, risulta un’ottima scelta non solo sotto il profilo del gusto, infatti, la composizione in aminoacidi delle proteine presenti nei legumi è diversa e complementare rispetto a quella dei cereali ed insieme costituiscono piatti dal basso contenuto di grassi e da un’alta presenza di fibre e carboidrati. Considerati il “cibo dei poveri” i fagioli cannellini erano facilmente reperibili in passato grazie al basso costo e sono oggi una valida alternativa alla carne rossa per l’apporto proteico. Fonte preziosa di antiossidanti sono poco calorici, energizzanti, remineralizzanti, mantengono basso l’indice glicemico e favoriscono il senso di sazietà. La tradizionale salsiccia fresca calabrese squisita alla brace, in padella o al forno si accosta perfettamente ai fagioli ed insieme alla salsiccia stagionata DOP è una delle eccellenze del territorio.
Consiglio della zia
Le lenticchie con la salsiccia sono un altro piatto contadino sostanzioso e ricco di gusto.