Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione del risotto ai pomodori secchi
Piatto che rievoca subito la Calabria ed i suoi sapori accesi il risotto ai pomodori secchi è realizzato con una fra le conserve tipiche più amate: i pomodori fatti essiccare a fine estate con la genuinità ed il gusto che li caratterizzano arricchiscono infatti qualunque pietanza.
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
320 gr. di riso
1 litro di brodo vegetale
80 gr. di pomodori secchi sott’olio
1 cipolla rossa di Tropea
30 gr. di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di basilico
Alloro
Vino bianco
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela ammorbidire con un filo d’olio ed una foglia di alloro in un tegame, unite il riso e tostatelo per un minuto prima di sfumarlo col vino bianco. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente, il basilico sminuzzato ed i pomodori secchi tritati. Proseguite la cottura aggiungendo gradualmente del brodo e mescolando spesso. Mantecate il risotto col parmigiano e completate con un filo d’olio ed il basilico.
Conservazione
Il risotto ai pomodori secchi si consuma appena pronto.
Curiosità e benefici dei pomodori secchi sott’olio
Caratterizzati da un aroma particolare ed intenso i pomodori secchi calabresi sono l’ingrediente ideale per dare carattere a qualunque piatto. Generalmente conditi con aglio, origano e peperoncino o farciti anche con tonno, capperi ed olive sono uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Calabresi. La semplicità ed il gusto di questo alimento si uniscono alle preziose caratteristiche nutrizionali che rimangono inalterate rispetto agli ortaggi freschi, fra cui il licopene dalle spiccate proprietà antiossidanti. Squisiti come antipasto accompagnati dal pane casereccio e dai formaggi o per impreziosire svariate preparazioni come primi o secondi piatti, pizze, insalate o bruschette regalano un sapore intenso a questo risotto.
Consiglio della zia
Arricchite il risotto ai pomodori secchi aggiungendo in cottura olive e filetti di alici.