Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione della zuppa di ceci
Saporita e nutriente la zuppa di ceci è un piatto di origine contadina realizzato con ingredienti semplici e genuini. I ceci, elemento cardine della Dieta Mediterranea, sono legumi ricchi di carboidrati e proteine e per questo chiamati in passato “la carne dei poveri”.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 2 ore e 20 minuti + 12 ore di ammollo dei ceci
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
350 gr. di ceci secchi
1 carota
1 costa di sedano
½ cipolla bianca
1 litro e ½ di brodo vegetale
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
Pane casereccio calabrese
100 gr. di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
Versate i ceci in una ciotola e copriteli con acqua lasciandoli in ammollo per 12 ore. Al termine sciacquateli e scolateli, tritate sedano, carota e cipolla e fate riscaldare il brodo vegetale in una pentola. Versate l’olio in un tegame e fate rosolare il trito di verdure, aggiungete un mestolo di brodo caldo e continuate la cottura per 10 minuti. Versate i ceci e lasciateli insaporire qualche minuto prima di aggiungere una foglia di alloro ed un rametto di rosmarino. Coprite i ceci col brodo caldo ed unite la passata di pomodoro, mescolate e fate cuocere col coperchio a fiamma bassa per 2 ore. Regolate di sale e pepe e servite la zuppa di ceci con i crostini di pane casereccio.
Conservazione
Conservate la zuppa di ceci in frigo per 2 giorni al massimo.
Curiosità e benefici dei ceci
Legumi conosciuti fin dall’antichità i ceci sono originari del Sud-est della Turchia. Amici del sistema cardiovascolare per il contenuto di acidi grassi omega-3 sono un’ottima fonte di proteine vegetali e di sali minerali ed i loro benefici sono riconosciuti dalle linee guida nutrizionali della Dieta Mediterranea che indicano in almeno 3 porzioni settimanali il consumo minimo dei legumi. L’abitudine di combinarli ai cereali, come nei piatti della tradizione, è la migliore scelta dal punto vista nutrizionale.
Consiglio della zia
Insaporite la zuppa con cubetti di pancetta croccante.