Covid, anche il Lazio fa un passo indietro sui vaccini: tamponi ogni 10 giorni per il personale medico

StrettoWeb

Il governatore Nicola Zingaretti, tramite un’ordinanza firmata nella giornata odierna, ha disposto anche l’obbligo di mascherina all’aperto a partire dal 23 dicembre

Tampone per gli operatori sanitari ogni dieci giorni, per intercettare eventuali positività, e obbligo di mascherina all’aperto per tutti i cittadini a partire dal 23 dicembre. E’ quanto prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L’obbligo di mascherine è disposto “su tutto il territorio regionale nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata”. Sempre per un mese “è disposto l’aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario operante nelle strutture sanitarie, pubbliche e private prevedendo l’esecuzione di un test con periodicità non superiore ai 10 giorni, al fine di intercettare tempestivamente eventuali casi positivi”.

“Ho firmato l’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherine all’aperto nella regione Lazio. Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Anche questa volta stiamo tenendo alta la guardia e come in passato stiamo anticipando il virus”. Ha affermato il governatore. Esenti dall’obbligo i bambini sotto i sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e chi si trova in svolgimento di attività motorie e/o sportive.

Veneto, il vaccino anti-Covid non basta più: scatta l’obbligo di tampone per tutti gli operatori sanitari

Condividi