Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione del timballo di cicoria calabrese
Ricetta semplice e dal sapore unico il timballo di cicoria è un modo diverso per assaporare questa verdura invernale dal gusto leggermente amarognolo. Saporita e benefica la cicoria selvatica tipica del sud Italia è molto utilizzata nella nostra cucina e questo timballo arricchito dalla soppressata calabrese e dal caciocavallo silano Dop è un esempio squisito!
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
INGREDIENTI
1 kg di cicoria selvatica
3 uova
200 gr. di caciocavallo silano Dop
Soppressata calabrese Dop
50 gr. di pecorino grattugiato
Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
Lessate la cicoria in abbondante acqua salata per 15 minuti dopo averla tagliata a pezzetti, fatela intiepidire e strizzatela. Ungete con olio una teglia e create il primo strato di cicoria. Sistemate quindi le fette di provola, una spolverata di pecorino ed un filo d’olio, poi altra cicoria seguita da fette di provola e di soppressata ed altro pecorino grattugiato. Continuate così fino al termine degli ingredienti quindi sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele sul timballo, aggiungete un filo d’olio ed un pizzico di pepe nero ed infornatelo a 180 gradi per 30 minuti.
Conservazione
Conservate il timballo di cicoria in frigo per un paio di giorni.
Curiosità e benefici di questo piatto
Pianta conosciuta da sempre per le proprietà curative la cicoria era utilizzata dai medici greci per guarire le malattie del fegato. Le sue foglie sono infatti un concentrato di principi depurativi e drenanti e le radici, utilizzate in passato per realizzare una bevanda simile al caffè, hanno un alto contenuto di polifenoli antiossidanti. Regina della cucina povera del Sud la cicoria è squisita nella minestra maritata unita ad altre verdure ed alla carne di maiale o accostata ai fagioli ed alle patate. La soppressata calabrese, o “surpizzata”, che arricchisce di gusto il timballo ha, come gli altri Salumi Calabresi DOP, una storia secolare ed ancora oggi la sua lavorazione viene trasmessa di generazione in generazione nelle zone rurali. Simbolo della tradizione gastronomica calabrese questo salume dal sapore unico prende forse il nome dalla forma appiattita dovuta alla “pressatura” durante il processo di essiccazione. Con un gusto aromatico ed intenso, più dolce o piccante a seconda della presenza di peperoni dolci o peperoncini piccanti la soppressata è un ingrediente insostituibile di molti piatti tipici come i timballi di pasta e verdure o le torte rustiche e ne basta un pezzetto per cambiare il sapore del sugo delle uova strapazzate o della parmigiana. Squisita nella pizza e come ripieno di crocchette o polpette il suo gusto è davvero inimitabile!
Consiglio della zia
Un tipico contorno calabrese semplicissimo da preparare è la cicoria in padella che si sbollenta in acqua salata e poi si fa saltare con aglio, peperoncino rosso, olio extravergine di oliva e pangrattato.