Abuso in alcuni negozi a Rende: “accesso autorizzato ai possessori di Super Green Pass”, ma per le norme anti Covid non è così [FOTO]

StrettoWeb

Il decreto legge infatti permette di accedere nei locali commerciali esibendo anche il Green Pass base (tampone). Alcuni lettori hanno segnalato l’errore esposto in alcuni cartelli all’ingresso di alcuni negozi del Centro Commerciale Metropolis di Rende (Cosenza)

E’ una situazione già molto complicata dal punto di vista economico, sociale e psicologico, se poi anche i commercianti sbagliano anche l’interpretazione delle norme allora la situazione può soltanto che peggiorare. Su segnalazione di alcuni lettori di StrettoWeb, viene fatto notare che presso il Centro Commerciale Metropolis di Rende (provincia di Cosenza) in alcuni negozi d’abbigliamento per avere accesso è richiesto il Super Green Pass (o Green Pass rafforzato) e non il possesso del Green Pass base (ottenibile con semplice tampone), come previsto dalle nuove regole anti-Covid imposte dal Governo italiano per cercare di contenere la diffusione della pandemia. Nei cartelli esposti in vetrina, si può vedere chiaramente dalle immagini in allegato all’articolo, appare la scritta: “in questo esercizio commerciale è richiesto il possesso del Super Green Pass in formato digitale o cartaceo. Eventuali controlli saranno effettuati dal nostro personale”. Si tratta quindi di un grave errore commesso dalla direzione dei negozi, che probabilmente (in buona fede) non avranno compreso il testo del dpcm.

A partire da oggi, 1 febbraio 2022, dovrà essere verificato (eventualmente, senza obbligo) il possesso del Green Pass base per accedere ai negozi ed ai servizi coinvolti dalla normativa. Cerchiamo di farla il più breve possibile: con il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 è stato stabilito che dall’1 febbraio anche per entrare nei negozi al chiuso, o in un ufficio pubblico che eroga servizi, o ancora in banca e in posta, sia obbligatorio possedere il green pass “base” (vaccinazione, guarigione, tampone rapido o molecolare negativo). Tra le Faq che il Governo ha dedicato al tema del Green Pass, ce n’è una in particolare che cattura l’attenzione perché riguarda il tema dei controlli: “i titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso?”. La risposta è: “no. I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali”.

Condividi