Guerra Ucraina, la Germania stanzia 100 miliardi per rinforzare l’esercito: “il mondo è cambiato. Putin va fermato”

StrettoWeb

La Germania è pronta a stanziare 100 miliardi di euro per rinforzare il proprio esercito. Il cancelliere Scholz parla di un mondo “che non è più lo stesso di prima” e sottolinea che devono essere “posti limiti ai guerrafondai come Putin”

Stiamo vivendo una svolta. Ciò significa che il mondo dopo non è più lo stesso di prima“. Lo afferma senza mezzi termini il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, nel corso di un intervento al Parlamento tedesco nel quale ha condannato duramente l’attacco della Russia in Ucraina. Il cancelliere Scholz ha annunciato che il governo federale della Germania intende finanziare le Forze armate (Bundeswehr) con un fondo speciale da 100 miliardi di euro.

Scholz ha quindi chiarito che la Germania “investirà più del 2% del prodotto interno lordo nella nostra difesa d’ora in poi, anno dopo anno”. In merito alla situazione in Ucraina, il cancelliere tedesco ha rivolto parole dure contro Putin pronto a “riportare gli orologi indietro nel tempo” fino al 19° secolo. L’alternativa, da capire, è  “se possiamo raccogliere le forze per porre limiti ai guerrafondai come Putin”, ha sottolineato Scholz, aggiungendo “dobbiamo dissuadere Putin dal suo corso di guerra“. Il leader tedesco ha concluso: “la libertà degli ucraini mette in discussione il suo stesso regime oppressivo. Questo è disumano. Questo è contro il diritto internazionale. Niente e nessuno possono giustificarlo“.

Condividi