Green Pass, l’affondo di Giorgia Meloni: “inutile, vessatorio e discriminatorio. Lo abolirei oggi”

StrettoWeb

Green Pass misura “inutile, inutilmente vessatoria e discriminatoria”: Giorgia Meloni ne propone l’abolizione immediata

Fosse per me lo abolirei oggi il Green pass, non è questione di marzo o aprile: è una misura inutile, inutilmente vessatoria, discriminatoria, e che apre, secondo me, anche degli interrogativi per chi sa un minimo guardare oltre la contingenza di rilevanza costituzionale. L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, articolo 1, e noi stiamo dicendo alla gente che non può lavorare“. Non ha usato mezze misure Giorgia Meloni, parlando dell’abolizione del Green Pass alla trasmissione “Start” su Sky Tg24. “La nostra – ha detto la leader di Fratelli d’Italiaè la nazione che ha preso i provvedimenti più restrittivi sulla pandemia: nessuno, al mondo, ha applicato il Green pass come lo applichiamo noi. E l’Italia è anche una delle Nazioni che ha il più alto tasso di contagi, il più alto tasso di letalità, il più alto tasso di mortalità da Covid. Direi che questa roba qui non ha funzionato, e non lo ha fatto perchè quella non era l’unica soluzione. Il governo si è concentrato tutto su questo tema del Green pass, di dividere i cittadini, tra l’altro facendo una cosa che era sbagliata anche sul piano della comunicazione, perchè il Green pass se ha costretto, da un lato, alcuni a vaccinarsi, ha anche, dall’altra parte, radicalizzato la posizione di persone che magari erano solo spaventate o scettiche, e che di fronte a quello stesso scetticismo, a quella paura, sono state impattate e si sono ritratte“.

Come ha fatto la Spagna a vaccinare più di noi senza usare il Green pass? Forse avranno dato informazioni decenti – ha proseguito Meloni -, che la gente ha capito e quindi si è vaccinata serenamente senza quello che abbiamo visto in Italia. Non lo so, il governo ha detto tutto e il contrario di tutto, e la campagna vaccinale non era l’unica cosa da fare. Servivano molte altre cose. Questa aggressività sul tema del Green pass è un’arma di distrazione di massa, per distogliere l’attenzione da quello che l’esecutivo non ha fatto. Fratelli d’Italia propone l’areazione meccanica controllata nelle scuole da più di un anno e adesso, timidamente, lo cominciano a dire tutti“.

Ed ancora il “potenziamento dei mezzi pubblici, il più grande cluster dall’inizio della pandemia, ma, ovviamente, era troppo difficile potenziarli quanto più facile, invece, dire ‘cari ristoratori dovete controllare il Green pass’. Poi il controllo dei confini, perchè vogliamo parlare del fatto che un malato di cancro italiano non può prendere il traghetto se non ha il Green pass per andare a farsi operare in un’altra Regione, ma un immigrato clandestino può sbarcare senza?“, ha concluso.

Condividi