Reggio Calabria, cosa succede al Gom? “Tasso di mortalità altissimo, operatori sanitari positivi e paralisi delle attività operatorie”: la denuncia di Azzarà [VIDEO]

StrettoWeb

Il sindacalista Uil ha fatto sapere di aver richiesto l’intervento della Procura e del Prefetto: “credo ci siano le condizioni in ospedale per una Commissione d’accesso agli atti”

Il Gom di Reggio Calabria è stato tra gli ospedali migliori ad affrontare il Covid-19 nella prima ondata della pandemia, ma secondo il sindacalista Uil Nuccio Azzarà qualcosa è cambiato. Nel corso della conferenza stampa odierna, che si è tenuta questa mattina presso l’Aula Spinelli del Riuniti, sono stati illustrati i numeri relativi al rapporto ricoverati/morti nei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022. “In questi due mesi – afferma Azzarà ai nostri microfoni – di Covid al Gom sono stati ospedalizzati 492 pazienti, di questi ne sono morti 149, ovvero il 30,28%. Il tasso di mortalità nazionale risulta essere 7,59% (quattro volte inferiore, ndr). Questi sono numeri, rappresentano la realtà, non possono essere piegati per motivi politici. Significa che al Gom c’è qualcosa che non funziona, e dal punto di vista amministrativo è indispensabile procedere subito. La gente ha il diritto di sapere come è organizzato un ospedale, al quale oggi manca un direttore generale”.

Azzarà ha poi spiegato che all’interno del personale sanitario c’è un alto numero di professionisti positivi al Covid, impossibilitati quindi per diversi giorni a prestare servizio. “Il numero di operatori positivi è elevatissimo, questi lavoratori vengono in ospedale col terrore. Questo riguarda un certo numero di anestesisti, l’attività del blocco operatorio viene così completamente paralizzata”, ha spiegato il sindacalista reggino riferendosi per esempio ai mancati interventi per i malati oncologici, che più volte su queste pagine abbiamo definito “vittime silenziose della pandemia”“Chiediamo l’intervento della Procura e della Prefettura perché crediamo che ci siano le condizioni in ospedale per una Commissione d’accesso agli atti”, conclude Azzarà. Di seguito l’intervista completa.

Reggio Calabria, Azzarà chiede intervento del Prefetto: “si faccia chiarezza su cosa sta accadendo al Gom” [VIDEO]

Condividi