Ucraina, la Russia lancia l’attacco: usate “armi ad alta precisione”, suonano le sirene antiaeree a Kiev. Morti e feriti [FOTO e VIDEO]

Guerra Russia-Ucraina
StrettoWeb

Putin ha annunciato un’operazione militare in Ucraina: Paese sotto attacco

Le truppe russe hanno lanciato l’attacco all’Ucraina. Vladimir Putin ha annunciato “un’operazione militare per proteggere il Donbass“: il presidente russo ha chiesto all’esercito di Kiev di consegnare le armi e andare a casa, affermando che i piani di Mosca non includono l’occupazione del Paese ma la sua smilitarizzazione. “Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili“, mentre gli Stati Uniti “rifiutano di trattare sulle nostre richieste di sicurezza. Chi interferirà ne pagherà le conseguenze“, ha affermato Putin, definendo l’offensiva “non una guerra, ma un’operazione militare speciale“.

Il Paese è sotto attacco lungo i confini russo e bielorusso: lo hanno confermato le Guardie di frontiera ucraine.

L’esercito russo sta utilizzando “armi ad alta precisione” per colpire siti militari in Ucraina: lo hanno riferito le agenzie di stampa russe, citando fonti dell’esercito. “Le infrastrutture militari, le strutture di difesa aerea, gli aeroporti militari e l’aviazione delle forze armate ucraine sono rese innocue con armi ad alta precisione“, ha affermato il Ministero della Difesa russo, citato dalla TASS.
L’operazione russa in corso in diverse città dell’Ucraina mira a “distruggere lo Stato ucraino, dividere il suo territorio con la forza e stabilire un’occupazione“: lo ha scritto in una nota il ministero degli Esteri ucraino che ha lanciato un appello alla comunità internazionale per “agire immediatamente” perché soltanto “azioni unite e forti possono fermare l’aggressione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin“.

Suonano da questa mattina le sirene antiaeree a Kiev, la capitale ucraina, dove sono state udite anche delle esplosioni.
E’ in programma una riunione urgente stamattina degli ambasciatori della Nato.

Di seguito i luoghi presi di mira dalle forze armate di Mosca in Ucraina, secondo una mappa elaborata dalla Cnn:

  • Kiev: sono state udite esplosioni da Est, in direzione dell’aeroporto internazionale della città. Utenti dei social hanno riferito di avere sentito diverse esplosioni nell’area di Boryspil, a Est della capitale.
  • Kharkiv: nella seconda città più grande dell’Ucraina, nel Nord-Est del Paese, è stato udito un “flusso costante di forti esplosioni“.
  • Kramatorsk: due persone nella città orientale, situata a circa 120 chilometri (75 miglia) a Nord di Donetsk, controllata dai separatisti, hanno detto alla Cnn di avere sentito almeno due potenti esplosioni.
  • Dnipro: un residente del centro città ha riferito di avere sentito “alcune esplosioni”.
  • Mariupol: residenti hanno detto alla Cnn di avere udito esplosioni a Est della città, che si trova nel Sud-Est del Paese.
  • Odessa: un team della Cnn nella città portuale del Mar Nero ha sentito due gruppi di esplosioni a circa 20 minuti di distanza.
  • Zaporizhzhia: giornalisti della Cnn nella città sud-orientale hanno affermato di avere sentito almeno un’esplosione molto lontana.

Almeno 7 persone sono state uccise e altre 9 sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi: lo hanno confermato le autorità dell’Ucraina.

Guerra nel cuore dell’Europa. La Russia invade l’Ucraina, esplosioni a Kiev e in altre città: “centinaia di vittime”. Putin: “nessuno interferisca” [AGGIORNAMENTI LIVE]

La Russia attacca l’Ucraina, suonano le sirene antiaeree a Kiev [VIDEO]

Condividi