Guerra Ucraina, la Russia avverte: “esiste rischio incidenti con la Nato”

StrettoWeb

Il viceministro russo Grushko: “non ci sono garanzie che non ci saranno incidenti, non ci sono garanzie sul fatto che questi incidenti possano subire una escalation in una direzione completamente non necessaria”

Prosegue la “doppia” guerra della Russia. Quella sul campo, in Ucraina, e quella fatta di botta, risposta e minacce con la Nato. Quest’ultima, secondo quanto affermato dal Ministro degli Esteri ucraino, starebbe valutando la no-fly zone nei cieli ucraini. E anche su questo non si è fatta attendere la replica del viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko: per Mosca, ha detto, esiste il rischio di “incidenti” con la Nato. “Non ci sono garanzie che non ci saranno incidenti, non ci sono garanzie sul fatto che questi incidenti possano subire una escalation in una direzione completamente non necessaria”, ha ancora affermato parlando con Rossiya 24. “I rischi ovviamente insorgono”, ha detto, facendo presente come la Russia “sia estremamente preoccupata” per l’invio di armi in Ucraina nel quadro dell’invasione lasciando intendere come “tutto in questa situazione sia estremamente pericoloso”.

Allo stesso modo ha precisato che Mosca presta attenzione a “qualsiasi manifestazione di ragionevolezza” da parte della Nato, se l’Alleanza “dice di non avere piani o intenzioni. Questo indica che c’è ancora almeno un certo giudizio che è presente nelle azioni della Nato. Se si risolve questo tema delle garanzie allora si potrà pensare a una nuova architettura di relazioni tanto con l’Alleanza quanto con altre organizzazioni che esistono attualmente in questa regione. Mosca ha avvertito per tutto questo tempo che se non si riesce a risolvere la situazione politicamente, sulla base del consenso, sulla base dell’equilibrio degli interessi, si dovranno adottare le misure che si ritengono necessarie. Però allora sarà troppo tardi per chiedere perché lo abbiamo fatto”.

Condividi