Stoltenberg tende la mano alla Finlandia: “se vuole entrare nella NATO avrà accesso rapido”

StrettoWeb

Jens Stoltenberg garantisce accesso rapido alla Finlandia nella NATO: Helsinki dovrà solo cambiare idea e comunicare la volontà di unirsi all’Alleanza

Jens Stoltenberg tende la mano alla Finlandia. Il segretario generale della NATO afferma che nel caso in cui il Paese nord europeo voglia cambiare idea rispetto a quanto sostenuto finora, decidendo di entrare nell’Alleanza, otterrebbe un accesso rapido. Scelta che, probabilmente, la Russia non vedrebbe di buon occhio, viste le neanche troppo velate minacce rivolte ai Paesi baltici dopo la decisione dell’Ucraina di provare a entrare nella NATO.

Se la Finlandia deciderà di entrare nella Nato sono certo che avrà un protocollo di accesso rapido, ho visto con i miei occhi quanto le loro truppe, come quelle svedesi, rispettino gli standard della Nato. – ha dichiarato StoltenbergLa Finlandia è già un partner molto stretto della Nato. Ma come abbiamo rispettato la decisione della Finlandia di non fare parte della Nato per anni, ora rispetteremo la loro decisione sul farne parte: si tratta di una scelta sovrana di un paese democratico sovrano“.

Condividi