Come smettere di ricevere chiamate indesiderate dai call center: arriva il registro delle opposizioni

StrettoWeb

Arriva il registro delle opposizioni: come funziona e come iscriversi per evitare di ricevere chiamate da ogni tipo di call center

Oggi, 13 aprile, scatta ed entra in vigore il decreto, che dal 31 luglio sarà esteso anche ai cellulari. Stiamo parlando del registro delle opposizioni, utile ai cittadini per bloccare le chiamate indesiderate dai numeri provenienti dai call center, revocando tutti i consensi al trattamento dei dati in maniera retroattiva. Il nuovo registro includerà tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche non presenti negli elenchi telefonici. Un passo successivo all’elenco precedente, approvato nel 2011 ma relativo relativo solo al marketing aggressivo tramite posta e utenze fisse. Da quando il registro diventerà completamente operativo, tutte le aziende di marketing telefonico dovranno verificare che i possibili contatti non siano iscritti al registro, iscriversi all’elenco delle aziende e fornire le lista dei numeri che vogliono utilizzare. Chi viola queste regole, potrà ricevere una multa fino a 20 milioni di euro, per le società di telemarketing e fino al 4% del fatturato annuo per le imprese. Insomma, le chiamate dei call center non scompariranno da un giorno all’altro, ma con questo sistema dovrebbe essere messo a freno un meccanismo che negli ultimi anni aveva forzato un po’ la mano, con telemarketing aggressivo da parte di chiunque e in alcuni casi trasformato in truffa. Così sarà – o dovrebbe, se funzionerà come deve – essere tutto “tracciabile” o comunque legale.

Come funziona il nuovo registro

Secondo l’articolo 7 del decreto che istituisce il registro, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 marzo, “ciascun contraente può richiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è intestatario, riportata o meno negli elenchi, o il corrispondente indirizzo postale siano iscritti nel registro per opporsi al trattamento di tali dati, per fini di invio di materiale pubblicitario, o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”. Il telemarketing, infatti, non è soltanto una pratica insistente, fastidiosa e spesso associata a truffe o campagne malevole, ma un vero e proprio abuso dei nostri dati personali.

Come iscriversi

Per smettere di ricevere chiamate moleste e togliere i propri numeri di telefono dagli elenchi delle società di telemarketing basterà iscriversi al registro. Sempre l’articolo 7 specifica le modalità di iscrizione gratuita. Si potrà scegliere se compilare un modulo web sul sito del gestore del registro (disponibile a questo link), chiamare il numero verde 800 265 265, inviare una email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it, oppure optare per una raccomandata.

I problemi

Il problema principale riguarda la gestione di denunce e sanzioni. Infatti, mancano ancora le modalità di un sistema rapido e semplice per denunciare le aziende che non rispettano le regole del registro. Mentre il secondo riguarda il telemarketing in arrivo da call center ubicati all’estero, in particolare se fuori dall’Unione europea, i quali non possono essere inseriti all’interno dell’elenco.

Condividi