La Reggina stoppa la capolista: a Cremona è 1-1, Galabinov risponde a Ciofani

StrettoWeb

Cremonese-Reggina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale: formazioni ufficiali, cronaca testuale live e, a fine gara, tabellino, pagelle e dichiarazioni dei protagonisti

La Reggina ferma la capolista! La Cremonese non vince, in casa, e ora rischia di perdere la prima piazza. Episodi decisivi allo Zini: il mancato rosso a Bianchetti, quello a Crescenzi dopo il Var e il rigore per fallo su Kupisz e realizzato da Galabinov.

La partita. Tanta vivacità in avvio, con il giallo record a Bianchetti dopo pochi secondi e una partenza sprint della Reggina. Col passare dei minuti, però, anche i padroni di casa prendono tempo e misure e sfiorano più volte il gol. Seconda parte del primo tempo più fiacca e all’intervallo è 0-0. Ripresa subito importante: calcio piazzato, difesa amaranto dormiente, Ciofani si gira e fa 1-0. L’obiettivo dei locali, così, è chiaro: si abbassano, si chiudono e non lasciano spazi agli amaranto. E quindi Stellone sradica il muro e inserisce gli attaccanti (era partito senza, con la coppia Folorunsho-Rivas): dentro Menez, Galabinov e Montalto. Qualcosa si smuove, così come la gamba di Crescenzi, che è altissima e va a finire addosso a Hetemaj. Iniziale giallo, poi l’arbitro va al Var ed è rosso. Il difensore era stato graziato, così come Bianchetti, a cui nel primo tempo manca il clamoroso secondo giallo per fallo su Folorunsho. Superiorità della Reggina, che ne approfitta subito: Menez dentro col filtrante, Kupisz aggancia il pallone ma viene altresì agganciato dall’avversario: rigore. Dal dischetto va Galabinov: il tiro non è irresistibile, ma batte Carnesecchi. Più niente nel finale. Finisce 1-1.

Cremonese-Reggina 1-1, il tabellino

Marcatori: 50′ Ciofani (C), 80′ rig. Galabinov (R)

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Crescenzi, Bianchetti, Okoli, Sernicola; Castagnetti, Valzania (46′ Fagioli); Zanimacchia (66′ Baez), Gaetano (46′ Rafia), Strizzolo (76′ Buonaiuto); Ciofani (83′ Gondo). A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Casasola, Ravanelli, Baez, Meroni, Politic. Allenatore: Pecchia.

Reggina (3-5-2): Micai; Cionek, Amione, Di Chiara; Giraudo (60′ Adjapong), Bianchi (78′ Galabinov), Crisetig, Hetemaj (78′ Montalto), Lombardi (60′ Kupisz); Folorunsho, Rivas (60′ Ménez). A disposizione: Turati, Adjapong, Aya, Loiacono, Stavropoulos, Bellomo, Cortinovis, Ejjaki,. Allenatore: Stellone.

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta. Assistenti: Francesco Fiore di Barletta e Luigi Lanotte di Barletta. IV ufficiale: Matteo Gualtieri di Asti. VAR: Gianluca Aureliano di Bologna. A-VAR: Marco Scatragli di Arezzo.

Note – Ammoniti: Bianchetti (C), Di Chiara (R), Crisetig (R), Fagioli (C), Rafia (C), Amione (R), Montalto (R). Espulso: al 71′ Crescenzi (C) per gioco pericoloso. Calci d’angolo: 2-7. Recupero: 2’pt; 4’st.

Cremonese-Reggina 1-1, le pagelle di StrettoWeb: cambi decisivi sull’asse Menez-Kupisz-Galabinov

Cremonese-Reggina, la cronaca testuale live

90’+4 – Finisce qua, Cremonese-Reggina 1-1: gli amaranto fermano la capolista.

90′ – Quattro i minuti di recupero. Giallo per Montalto, che bisticcia con Rafia. Era diffidato e salta Benevento, ammonizione un po’ inutile per l’attaccante.

88′ – Una serie di corner per gli amaranto, adesso. Si incarica Di Chiara. Nulla di fatto, però.

86′ – Galabinov da corner manda alto, occasione per la Reggina.

80′ – Galabinov non sbaglia, la Reggina trova il pari: appena entrato, il bulgaro si prende il pallone e batte Carnesecchi, che però aveva intuito. Ora è 1-1 e gli amaranto sono in superiorità in questo finale.

78′ – Rigore per la Reggina! Menez serve Kupisz in profondità, il centrocampista cade e per l’arbitro è fallo.

76′ – Stellone inserisce l’artiglieria pesante: dentro Galabinov e Montalto, fuori le mezz’ali Hetemaj e Bianchi.

74′ – Gli amaranto adesso ci credono: palla in mezzo di Bianchi, la difesa respinge, Adjapong ci prova dal limite, ma è murato.

70′ – E al Var arriva il rosso per Crescenzi: l’arbitro si è dovuto servire della tecnologia per espellere il giocatore di casa dopo l’entrataccia a gamba altissima su Hetemaj. Lo aveva graziato, come fatto nel primo tempo con Bianchetti.

68′ – Giallo per Crescenzi, gamba tesa su Hetemaj: altre veementi proteste per gli amaranto, l’arbitro va al Var.

67′ – La Cremonese ora chiude ogni spazio e lascia il palleggio alla Reggina, che però non riesce a pungere.

58′ – Tre cambi per la Reggina: entrano Menez per Rivas, Adjapong per Giraudo e Kupisz per Lombardi. Si rimane senza centravanti, con Menez e Folorunsho davanti.

54′ – Giallo per Fagioli.

49′ – Cremonese in vantaggio, si sblocca la gara: piazzato dei padroni di casa, il pallone viaggia in mezzo all’area, nessuno spazza, e Ciofani se lo ritrova davanti, si gira e batte Micai. 1-0.

46′ – Inizia la ripresa, doppio cambio per la Cremonese: dentro Fagioli e Rafia.

SECONDO TEMPO

45’+2 – Dopo due minuti di recupero, termina il primo tempo. 0-0 allo Zini: ottimo avvio, seconda parte più tranquilla, abbaglio clamoroso dell’arbitro.

45′ – Sono due i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

38′ – Fischiato un fuorigioco inesistente a Folorunsho. Terna arbitrale decisamente insufficiente finora.

38′ – Fase della gara abbastanza morta, dopo un avvio vivace.

30′ – Fase confusionaria del match, con diverse leggerezze in fase di palleggio della Reggina, ma la Cremonese non punge.

23′ – Clamoroso abbaglio dell’arbitro! Bianchetti a valanga su Folorunsho, era già ammonito, ma il direttore di gara non estrae il cartellino. Veementi proteste della squadra amaranto, ma si resta in parità numerica.

21′ – Lombardi recupera pallone a centrocampo, si invola verso la porta e conclude, ma Carnesecchi blocca.

17′ – Strizzolo di testa, Micai costretto al corner. Ora la Cremonese comincia a reagire dopo un avvio sottotono.

16′ – Pallone perso a centrocampo da Hetemaj, Okoli ci prova da fuori, pallone deviato.

9′ – Prima occasione anche per la Cremonese: Okoli riceve dall’interno dell’area e colpisce di testa, palla alta.

8′ – Giallo anche per la Reggina: ammonito Di Chiara.

5′ – Reggina a un passo dal gol! Hetemaj mette in mezzo, Amione colpisce al volo a botta sicura da due passi, ma Carnesecchi respinge. Solo Reggina in campo finora.

3′ – Partenza sprint della Reggina: la punizione di Crisetig prende la barriera, poi Rivas scappa via ma è corner, da cui il nulla di fatto.

1′ – Che record! Dopo 5 secondi c’è già un giallo: Bianchetti sbaglia e atterra Folorunsho che va in partenza.

1′ – Si parte! Comincia Cremonese-Reggina!

PRIMO TEMPO

Cremonese-Reggina, formazioni ufficiali

Di nuovo senza centravanti. Né Montalto, né Galabinov, né Tumminello, Stellone se la gioca ancora senza punti di riferimento, con la coppia Folorunsho-Rivas che tanto bene ha fatto tra Cittadella e Cosenza. Squadra coperta a centrocampo, con Hetemaj e Bianchi insieme, mentre Lombardi vince il ballottaggio con Kupisz sulla fascia.

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Crescenzi, Bianchetti, Okoli, Sernicola; Castagnetti, Valzania; Zanimacchia, Gaetano, Strizzolo; Ciofani. A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Casasola, Ravanelli, Baez, Gondo, Buonaiuto, Meroni, Politic, Fagioli, Rafia. Allenatore: Pecchia.

Reggina (3-5-2): Micai; Cionek, Amione, Di Chiara; Giraudo, Bianchi, Crisetig, Hetemaj, Lombardi; Folorunsho, Rivas. A disposizione: Turati, Adjapong, Aya, Loiacono, Stavropoulos, Bellomo, Cortinovis, Ejjaki, Kupisz, Galabinov, Ménez, Montalto. Allenatore: Stellone.

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta. Assistenti: Francesco Fiore di Barletta e Luigi Lanotte di Barletta. IV ufficiale: Matteo Gualtieri di Asti. VAR: Gianluca Aureliano di Bologna. A-VAR: Marco Scatragli di Arezzo.

Condividi