Covid, Bassetti: “in supermercati non uso mascherina e mi guardano come malvivente”

StrettoWeb

“Sull’aspetto psichiatrico dell’uso e del non uso delle mascherine. In Italia siamo i numeri 1”, sbotta l’infettivologo genovese Matteo Bassetti

“I vaccini possono salvare la vita. Le mascherine? No. Forse riducono la possibilità di trasmissione, ma non la azzerano. Dopo la fine dell’obbligo purtroppo si vedono scene assurde. Al supermercato, al bar, nei negozi: se entri senza mascherina la gente ti guarda come un fuorilegge-un malvivente”. A scriverlo non è un “no-vax” o un negazionista del Covid qualsiasi, ma Matteo Bassetti, Direttore della SOC “Clinica Malattie Infettive” del Policlinico San Martino di Genova. L’esperto è stato tra i maggiori protagonisti dei salotti tv di questi due anni di pandemia e, come successo ieri, critica chi utilizza la mascherina contro il contagio da Covid-19 nelle situazioni in cui non serve, soprattutto adesso che l’obbligo è caduto.

“I messaggi sulle mascherine inviati alla gente dalla politica hanno prodotto questi aberranti risultati. Su una cosa siamo i primi in Europa. Sapete quale? Sull’aspetto psichiatrico dell’uso e del non uso delle mascherine. Numeri 1”, ha scritto sui social Matteo Bassetti.

Condividi