Guerra Ucraina, Zelensky: “Putin come Hitler, solo un pazzo vorrebbe ripetere la Seconda Guerra Mondiale”

StrettoWeb

Zelensky paragona Putin a Hitler e lo definisce un pazzo che pensa di ripetere i 2194 giorni di guerra vissuti durante la Seconda Guerra Mondiale

Solo un pazzo può sperare di ripetere 2194 giorni di guerra (della Seconda Guerra Mondiale), colui che sta ripetendo oggi gli orribili crimini del regime di Hitler, seguendo la filosofia dei nazisti e replicando tutto quello che hanno fatto. E’ condannato. Perchè è stato maledetto da milioni di antenati quando ha cominciato ad imitare il loro assassino. E allora perderà tutto“. È quanto affermato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sui social mentre cammina nel centro di Kiev. Nel suo discorso, il presidente ucraino non fa alcun nome, ma è chiaro il riferimento a Vladimir Putin, paragonato nuovamente a Hitler.

Zelensky ha poi parlato della giornata della Vittoria che celebra il successo sui nazisti nella Seconda Guerra Mondiale: “stiamo lottando per la libertà dei nostri figli, e quindi vinceremo. Non dimenticheremo mai cosa hanno fatto i nostri antenati durante la Seconda guerra mondiale, in cui morirono più di otto milioni di ucraini. Molto presto ci saranno due Giorni della Vittoria in Ucraina. E qualcuno non ne avrà nessuno. Abbiamo vinto allora. Vinceremo ora. E Khreshchatyk vedrà la parata della vittoria: la vittoria dell’Ucraina!“.

Condividi