Disavventura per un turista: derubato orologio da 800mila euro

StrettoWeb

Il gesto è stato compiuto a Barcellona in pieno giorno, secondo la denuncia, da una gang composta da quattro uomini di origine nordafricana

Nel quartiere gotico di Barcellona, in pieno centro città e a pochi passi dall’hotel cinque stelle Mercer Hotel, è stato commesso un furto dal valore di 800mila euro. L’intero ammontare del bottino rappresentato da un solo orologio, sottratto ad un ricchissimo turista americano, che stava alloggiando nella struttura ricettiva. Il gesto, avvenuto intorno alle due del pomeriggio, è stato compiuto da una gang composta da quattro uomini di origine nordafricana, stando a quanto ha raccontato la vittima del furto alla polizia. I Mossos d’Esquadra catalani sono già in azione alla ricerca dei responsabili, ma al momento non ci sono stati arresti. Gli agenti sono alla ricerca anche dell’orologio, un modello difficile da confondere con altri.

Sarebbe un furto da record qualora si trattasse davvero di un modello di Black Hublot, visto che un orologio arriva solitamente a costare massimo 300mila euro. Per appropriarsi di questi modelli pregiati c’è una vera e propria rete criminale, che nell’arco di poco tempo smista gli orologi di lusso rubati e trova modo di rivenderli nel mercato nero. Un modello unico magari risulterà più facile da rintracciare, per certi versi, ma per altri, per contrastare una simile organizzazione e combattere un tale fenomeno, non poteva che nascere un reparto specifico che provi ad essere all’altezza della sfida.

Per questo modello arriva a costare 800mila euro? Si tratterebbe di un oggetto unico, uno svizzero Hublot Black Caviar Bang, rivestito d’oro bianco (18 carati) e diamanti finemente tagliati (un “pavé di diamanti” in numero pari a 544), prodotto nel 2008 e realizzato da grandi designer. Dotato di un complesso sistema di funzionamento, ogni particolare estetico è finemente combinato per essere un capolavoro di stile, gioielleria e orologeria. La realizzazione, si legge nella descrizione del modello, ha richiesto oltre 2mila ore di “lavoro meticoloso”, dalla scelta dei materiali pregiati come nella loro lavorazione. Tutto questo in tre centimetri di diametro e meno di otto millimetri di spessore del quadrante, che raccolgono un totale di 148 componenti preziose.

Condividi